giovedì 23 ottobre 2014

Minestra arancione

Halloween si avvicina, ieri dopo la scuola siamo andati a procurarci carte arancioni e viola già pensando a come decorare 4 piani di scale per la serata "trick or treat?" con i bambini del palazzo.
A inizio settimana intaglieremo anche la nostra Jack-o-lantern, come da tradizione, nel frattempo ci deliziamo con le zucche, ieri è stata la volta di una deliziosa minestra:


Una foto pubblicata da ilmondodici (@ilmondodici) in data



che si prepara in circa 10/15 minuti ed è buonissima!

Ingredienti:
- zucca "pan di burro";
- carote;
- cipolle di Tropea;
- quinoa;
- bulgur;
- maccheroncini integrali;
- scucussun di grano duro (pasta tradizionale ligure);
- semi di sesamo chiari;
- olio EVO;
- rosmarino, alloro, o altre spezie mediterranee a piacere;
- sale integrale.

Preparazione:
mettere sul fuoco fino a bollore un pentolino di acqua dove poi si farà cuocere per 10 minuti il bulgur insieme alla quinoa (esistono confezioni ad hoc per chi non ha il tempo di lunghe cotture ed ammolli), insieme ai maccheroncini e alla pasta minuta di grano duro, in abbondante acqua poco salata. In parallelo una seconda pentola ospiterà le verdure tagliate molto sottilmente e poi schiacciate con uno schiacciapatate per una breve cottura. La cipolla di Tropea può esser precedentemente brevemente stufata dentro una padella antiaderente spennellata con olio EVO insieme ad un po' di sale e spezie, questo darà un tocco più saporito alla nostra minestra.
Scolare i cereali e servire in brodo caldo.

Corroborante, colorata, deliziosa.
Ottima a pranzo e a cena ...anche di più!  ;-)

Buon giovedì!

Tutti i miei post su Halloween
Tutti i miei post con ricette con la zucca 
 

7 commenti:

  1. Adoro la zucca! Fedele alla mia pigrizia culinaria, io la metto in forno con le patate, rosmarino, salvia, aglio e tamari, e ci faccio un ottimo contorno (piatto completo se ci metto anche il tofu).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensi sia una ricetta banale, Silvia? Fantastica...

      Elimina
    2. No, no, è uno dei miei cavalli di battaglia! Peccato che a Mr K non piaccia (che delusione, non gli piace quasi nessuno dei miei cavalli di battaglia... la mia insalata di zucchine e feta gli fa addirittura schifo!).

      Elimina
  2. buona, buona, buona! noi ne consumiamo a chili di zucca anche perchè per tanto tempo mio figlio voleva sempre la pasta arancione (cioè condita con zucca e cipolla, cotte con poca acqua e olio e poi frullate). Fa benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @...ma la notte no! hai un figlio buongustaio. :) La zucca è fantastica, la regina dell'autunno. :)

      Elimina
  3. Zucca sempre e comunque: giusto ieri, minestra di cipolla di tropea stufata in poca acqua, cui poi si aggiungono zucca, carote e una mela renetta a cubetti. Acqua a coprire, poi si frulla il tutto e si condisce, nel servire, con spezie a piacere (io ieri paprika): una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @povna: non dubito: zucca superstar! :) cipolla a parte con gli stessi ingredienti ci fai anche un superfrullato che poi può diventare un aperitivo stile Bloody Mary con tocco piccante ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...