lunedì 2 febbraio 2015

Vellutata in verde

Oggi, sempre sul filo di lana (poco prima di recuperare eSSe da scuola), vi presento la nostra vellutata preferita del momento:



 Ingredienti.
Per la vellutata
(in dosi variabili a seconda di quel che avete in casa)

cavolo nero;
carote;
porro;
zucca;
olio EVO;
sale integrale;
spezie mediterranee, secche o fresche se ne avete sul balcone, io ho usato un mix fatto di rosmarino, salvia, macis, alloro.



Preparazione: 

Lavate bene e tagliate finemente tutte le verdure, se non avete esattamente quelle indicate da questa ricetta scegliete tra quelle di stagione che avete in casa, mettete sul fuoco una capiente casseruola riempita per un terzo di acqua, e aggiungete le verdure, fate cuocere per circa 20 minuti.

Servite ben calda aggiungendo un filo di olio EVO all'ultimo momento.

Se la volete più sostanziosa aggiungete un po' di orzo integrale scottato, si sposa perfettamente con questo mix di sapori!

Anche se La Cucina della Capra ha chiuso la raccolta del lunedì, questo per me rimane 100% vegetale, come gli altri giorni, ma qui l'invito è per voi, cari lettori, a provare queste tracce semplici, sane, cruelty-free! ;-).



Buon inizio settimana!




8 commenti:

  1. Ciao cara!
    Io apprezzo molto le vellutate così e poi ora col freddo sono adattissime :-) e la monella pure ama i passati di verdure e legumi, fin da piccina ;-)
    Un grosso bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Maris, per la visita e per l'affetto. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. L'ho fatta anche io (zucca e carote passate, cavolo nero a striscioline) ma non mi ha entusiasmato. Col cavolo preferisco i legumi, in zuppa, alla fin fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente se lo vuoi tenere a striscioline per gustare il sapore del cavolo nero in purezza devi abbinare qualcosa che abbia altrettanta consistenza, o almeno un'altra verdura, o una patata, a cubetti, invece in vellutata l'insieme a noi piace così come l'ho descritto (con porro o cipolla però, altrimenti hai due verdure dolci con una amara e ti manca l'elemento dal sapore più deciso a controbilanciare), poi ovviamente de gustibus...
      Buona serata

      Elimina
    2. Sì, sì, la cipolla per me è sempre 'scontata', in queste preparazioni!

      Elimina
  3. Deliziosa. Da provarla subito. Grazie.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^__^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...