lunedì 16 marzo 2015

Riso bicolore con zucca confit

Le scorte di zucche raccolte in autunno a questo punto dell'anno dovrebbero esser finite o quasi, invece io ne trovo ancora, persino bio, e quindi ne approfitto, del resto la stagione in cui ci troviamo è interlocutoria, quindi che trionfo di zucca sia!

Amandola particolarmente, ve l'ho proposta in tanti modi: cruda in rigeneranti frullati o curiosi gelati, o persino nelle crepês per la colazione, come cotta con semplici effetti speciali decisi da piccole manine, o declinata in sugo piccante per palati più maturi, o nei cassoni che conquistano tutti, ma anche nel cous cous più classico o alternativo e in tanti altri modi ancora...  (e se non vi bastassero le mie ricette andate da Cesca a scaricare la sua bellissima raccolta) eppure... non si finisce mai di scoprire nuovi modi per cucinarla.

Oggi ve la propongo così:


In questo periodo mi piace molto mischiare qualità diverse di riso, basta una piccola porzione di riso rosso per movimentare un riso tai più comune.
L'idea non è mia ma l'ho copiata da mix già in commercio, ognuno poi scelga secondo le proprie disponibilità di dispensa.

Ho usato la zucca per incoronare il riso thai semintegrale e rosso (bio di preferenza) cotto semplicemente con poca cipolla dorata e qualche rametto di rosmarino e una foglia di alloro e condito con un filo di olio solo alla fine, come fosse un'insalata.
La zucca è cotta invece a fuoco lento e molto brevemente, a differenza di quanto il classico confit proponga, perché lo scopo è di preservarne la maggior parte delle proprietà con una cottura poco stressante ma anche la consistenza. Basteranno quindi, dopo averla sbucciata e cubetettata, pochissimi minuti di cottura in una pentola antiaderente spennellata di olio, in pochissima acqua, ancora un po' di cipolla, rosmarino e alloro, e alla fine qualche secondo con un filo d'olio EVO e un po' di sale integrale se all'assaggio vi parrà serva.
  
Semplice, veloce da preparare e delizioso.




Buon lunedì, 100% vegetale.


4 commenti:

  1. Il riso rosso non lo trovo facilmente, mentre il tai è una tradizione da sempre, per me (persino delle volte da solo, tanto mi inebria il suo profumo). Mi piace questa declinazione della zucca, una delle meraviglie autunno-invernali dalla quale faccio èiù fatica a staccarmi a primavera. (Io questa sera sono rientrata troppo tardi, e dunque solo un sacco di avanzi saggiamente preparati: cavolfiore e bruxellini stufati con salvia e rosmarino, e un'insalatina con cavolo cappuccio, carote, radicchietti etc., più qualche cappero per movimentare. E a finire una mela renetta al forno, mia passione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che questa zucca appena laccata ti piacerà molto quando avrai modo di provarla.
      Ottima soluzione per la tua cena pre-organizzata, molto invitante. :-) Grazie per esser passata anche questa volta a condividerla.

      Elimina
  2. Ciao Ci, piacere di conoscerti! Che bello questo piatto, l'idea dell'abbinamento del riso diverso è proprio bella! Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, benvenuta su questo blog! Grazie, è un piccolo *effetto speciale* che da grandi soddisfazioni e permette di esplorare consistenze diverse (e protegge il portafoglio: il riso rosso o nero bio può costare una piccola fortuna ;-) )

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...