mercoledì 30 settembre 2015

Big Basin Redwood State Park, alla ricerca dei giganti rossi

La scorsa settimana vi ho mostrato la strada che porta alle sequoie rosse giganti, oggi voglio mostrarvi dove porta:


Questo è l'abbraccio della foresta di cui vi parlavo: avvolgente, impenetrabile, meraviglioso.



Il video è un po' sovraesposto perché purtroppo proprio da quel giorno la macchina fotografica ha smesso di funzionare normalmente (e ora sto aspettando che arrivi quella nuova, tanto è stato giudicato grave il danno dall'assistenza), ma credo possa farvi capire la senzazione meravigliosa che si può provare in mezzo a questi giganti.

Pur amando moltissimo gli alberi non avevo mai preso in considerazione di andare nei grandi parchi californiani vicini alla nostra base americana: non c'è mai tempo per fare tutto e prenotare un week end a Yosemite nei periodi di picco turistico ci è sempre parsa una cattiva idea, specialmente con eSSe molto piccola. Quest'anno però eSSe ha iniziato a mostrare interessi più specifici per quanto la circonda, e in una delle sue ricerche sui terminali per ragazzi - con programmi didattici strepitosi - della nostra public library preferita si è imbattuta nella storia del Generale Sherman. Da cosa nasce cosa e abbiamo scoperto di avere alcuni parchi naturali meno noti - almeno a me - a poca distanza, così abbiamo iniziato le nostre esplorazioni.
Quello che mi è piaciuto di più in assoluto è il Big Basin Redwood State Park


Ci sono più modi per raggiungerlo e per fruirlo. Noi ci siamo arrivati proprio dalla 17, anche se poi una volta usciti abbiamo percorso una parte della vecchia strada costiera per San Francisco. Per motivi di tempo, abbiamo scelto di percorrere l'anello transitabile con l'automobile e fare solo brevi soste e piccole passeggiate ogni tanto, ma siamo rimasti colpiti dalla varietà di proposte per i turisti, ci sono anche letture sotto gli alberi oltre a trail con o senza guide per conoscere fauna e flora locali.


Già solo osservando senza particolare preparazione si può notare come la vegetazione cambi nei suoi tratti man mano che ci si addentra nel Parco.


Le strade si fanno più strette e meno frequentate



la vegetazione più fitta e intricata,



le sequoie fanno capolino e svettano fino al cielo


Colpisce il silenzio, o meglio l'assenza di rumori provocati dall'uomo coperti da quelli della foresta. 

Questo patrimonio viene tutelato in modo efficace per quanto ho potuto vedere: non abbiamo trovato cartacce, i punti informativi erano ben gestiti, i servizi essenziali anche. Abbiamo raccolto tanto materiale su come riconoscere gli animali terrestri dalle orme, o gli uccelli dal tipo di ali, su come potreggersi dalle zecche e sul tipo di alberi presenti. 
Non poteva mancare la foto classica sotto all'albero più grande del Parco, impossibile prenderlo tutto, ma guardare quanto è grande alla base!



C'è un grande sforzo perché i piccoli abitanti della foresta possano continuare a viverci senza che l'uomo rovini tutto e mi pare vada a buon fine.




A presto, buon mercoledì!

2 commenti:

  1. E il profumo che c'è in quei boschi! Comunque ti dirò, non vale la pena di andare fino allo Yosemite: a meno che tu non sia un esploratore attrezzato che si inoltra nelle zone meno battute e ci rimane per giorni, la parte più accessibile del parco è sempre invasa dai turisti. Molto meglio esplorare i parchi statali, più piccoli e meno conosciuti ma sempre bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche il profumo. A me però soprattutto ha colpito *la voce della foresta*, quell'insieme di suoni (che solo un aereo ha interrotto ;-) ), sembrava di essere davvero in un mondo paralelo al nostro.
      Mi dai conferma dell'impressione di mio marito, lui ci è stato con i colleghi uno dei primi anni e non gli è piaciuto affatto la ressa che ha trovato (ed era stagione non turistca) più tutta la strada da fare! Hai assolutamente ragione!
      Nota tecnica: Silvia sai che non mi arrivano più le notifiche dei tuoi commenti? non so perché... Accade solo con te ;-) Hai fatto arrabbiare blogger? ;-D

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...