venerdì 18 settembre 2015

Ripartenze

Qualche giorno fa ho pubblicato, dopo una lunga pausa, un post, scritto di fretta e andato on line nonostante problemi tecnici - la macchina fotografica è al momento in assistenza... - per onorare una promessa fatta ad una amica e pensando a come poi far ripartire, davvero, il blog. Fagocitata dal riavvio della scuola e da altre questioni molto più delicate e decisamente meno allegre il tempo è poi volato.

L'altra mattina, in un momento di quiete, ho avuto voglia di scrivere un post, per semplice piacere di condivisione di un attimo emozionante, ma senza un piccolo preambolo mi sarei sentita un po' falsa.
Se vi raccontassi solo delle giornate più interessanti della mia estate e dei momenti in cui mi sento ancora davvero tanto fortunata, censurando del tutto che più di qualcosa è andato storto negli ultimi mesi, che ho passato più notti insonni che a riposare, e preso decisioni dolorose che non credevo così vicine, che certi giorni mi sono sentita stanca e smarrita, senza energie, potrebbe sembrare quello che non è, e non mi riconoscerei più tra queste pagine: non sono interessata ad una rappresentazione social patinata della mia vita per capirci.  

Continuerò comunque a preferire i post che veicolano energie positive, siano essi condivisioni di informazioni come spunti d'evasione. Penso che per un po' avrò voglia di pubblicare soprattutto contenuti leggeri, mi piacerebbe tanto mostrarvi i luoghi che mi hanno colpita nella nostra ultima trasferta americana, per esempio, e mi piacerebbe anche parlare di differenze culturali, e ovviamente di meravigliosi libri e novità che si affacciano e mi aiuteranno a rifocalizzarmi.

Non voglio che qualcuno di voi leggendomi si preoccupi, nella mia vita accade semplicemente di dover gestire gli effetti del tempo che passa, e di poca generosità della dea bendata, su persone care molto, molto vicine, cosa che necessita di molte energie, soprattutto mentali, e cambia le prospettive.

Ad un certo punto mi sono trovata davanti ad una chiave di lettura perfetta per questo periodo:
Impara ad accettare. Non significa rassegnarsi ma semplicemente non perdere energie dietro a cose che non puoi cambiare, remando contro alla serenità della tua giornata.
Dalai Lama
Dal "volere è potere" è un cambio di rotta importante.
Forse è nella natura delle cose arrivarci ad un certo punto, è semplicemente inevitabile.

Ora ho voglia di guardare avanti, e vivere intensamente nel presente.


In tutto questo la scuola di eSSe è ricominciata, la scorsa settimana. Quella mattina ero concentrata su altro e mi sembrava quasi irreale, ma mia figlia, così contenta di rivedere compagni e insegnanti, mi ha aiutata a riconnertermi: mi sono sentita serena, grata e fiera di lei.

Questo mi permette di ricollegarmi a quello di cui volevo parlarvi inizialmente. Ho avuto voglia di scrivere dopo il  passaggio in radio di questa canzone:




Ce l'ha fatta conoscere l'insegnate di danza di eSSe, ci ha raccontato che la prima volta che l'hanno ballata tutte le balerine, piccole e grandi, erano commosse, e anche noi quando poi le abbiamo viste a fine anno.

Quando la riascolto mi sento felice, per una volta, del tempo che passa e fa fare tanta strada.




Buon inizio anno scolastico a tutti|!

10 commenti:

  1. Bentornata, mi dispiace molto per le difficoltà che state attraversando. Rimanere concentrati sulle piccole e grandi gioie è difficile, ma se guardiamo i nostri figli sembra più semplice.
    La canzone di Elisa è stupenda, ma tutte le volte che la ascolto piango...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3
      In realtà anche io, ma poi mi rassereno sempre, mi trasmette speranza.

      Elimina
  2. Allora ti mando un forte abbraccio per questo momento un po' faticoso. Sono sicura che quella delizia di eSSe ti sarà di grande aiuto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti è proprio così. 😊😘

      Elimina
  3. Bentornata e un abbraccio... forza!

    RispondiElimina
  4. Questa canzone sta diventando la colonna sonora di chi si affida allo sguardo puro dell'infanzia, e dire che io continuo a non averla mai ascoltata...
    Ti abbraccio anche qui, cara, incrociando le dita perché il futuro porti buone notizie e tempo buono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una canzone davvero toccante, penso colpisca molto chi ha figli o alunni piccoli, ma forse potrebbe piacere anche a te, pensando al gruppo che si riunisce nel paese-che-è-casa cui so sei molto affezionata. Grazie, davvero. Oggi per esempio c'è un sole meraviglioso :-)

      Elimina
  5. Scusa, e' partito un commento incompiuto...

    Bello questo post che ho letto tutto d'un fiato - e emozionante la canzone che non conoscevo. Hai fatto bene a raccontare questo " momento no". Perché dietro ad un blog c'è sempre una persona e una persona vive alti, bassi, giornate felici e notti insonni. Non credo a quei blog/siti in cui non compare mai nulla di tutto ciò....
    Ho imparato a rassegnarmi anch'io a quello che non posso proprio modificare, io la chiamo accettazione!

    Intanto mando un grande abbraccio a te e alla piccola eSSe e ti auguro tante notti serene :-)) !

    RispondiElimina
  6. Grazie Alessandra, avrai capito che io sono piuttosto trasparente, perché è nella mia natura e qui non ho motivi per nasconderla.
    Forse quei siti blog sono impostati più profssionalmente, ma finché questo resta il mio diario può esser solo così :-)
    Ricambio gli abbracci!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...