venerdì 22 aprile 2016

T-veg in difesa della Terra (Earth day e consigli di lettura)

Oggi è il Giorno della Terra, me lo ha ricordato Google ieri poco dopo la mezzanotte...


La Madre Terra ci osserva e probabilmente si chiede se abbiamo in mente di autodistruggerci, siamo davvero scriteriati noi umani! Le nuove generazioni forse saranno più accorte e lungimiranti, si spera, intanto possiamo offire esempi virtuosi e buone letture per dotarli di uno sguardo più ampio e un approccio meno distruttivo.

Per esempio 10 things I can do to help my world di Melanie Walsh potrebbe essere il libro più adatto per introdurre l'argomento, ve ne avevo parlato qualche anno fa ed è ancora assolutamente attuale, proponendo una lista di 10 piccoli gesti virtuosi da compiere ogni giorno:

1. Spengo la luce quando esco dalla stanza.
2. Chiudo il rubinetto quando mi lavo i denti.
3. Getto l’immondizia nel cestino.
4. Do da mangiare agli uccellini.
5. Uso i due lati dei fogli.
6. Non lascio gli apparecchi in stand-by.
7. Costruisco i miei giocattoli con vecchie scatole.
8. Vado a scuola a piedi.
9. Pianto un seme e curo le piante.
10. Faccio la raccolta differenziata.

E guardate cosa ha pubblicato oggi Todd Parr (uno dei miei autori del cuore, nel caso non si fosse capito... ;-) ), un nuovo decalogo earth-friendly:

Fonte: pagina ufficiale dell'autore

Se, arrivati al punto 10,  siete perplessi significa che non conoscete questo artista ;-) Todd Parr mette un pizzico di follia in ogni suo lavoro, perché col sorriso sulle labbra anche i temi più delicati diventano facili da affrontare.

Oppure... forse intendeva che è meglio mettere l'intimo in frigo piuttosto che far partire i climatizzatori appena si superano i 20 gradi come fanno i suoi connazionali! ;-) (lui è un americano decisamente autoironico...)

Aggiungerei un punto: fai la spesa e mangia responsabilmente, da illustrare con una bella composizione di frutta e verdura colorata, di quelle che fanno venire fame!

L'attenzione a quello che acquistiamo e mangiamo significa attenzione alle risorse che si impiegano per produrre i cibi e può fare una grande differenza, all'Expo campeggiavano pannelli didattici che ricordavano che la produzione di cibo è responsabile di una quota rilevante di inquinamento:



Possiamo fare qualcosa? Sì, e ancora una volta si tratta di gesti quotidiani e semplici: possiamo fare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura e preferire i produttori a km zero, per far viaggiare meno i cibi che consumiamo; possiamo anche ridurre il consumo di cibi di origine animali, che è noto inquinino davvero molto, persino un solo giorno 100% vegetale può ridurre la nostra impronta in modo rilevante.
Lo sforzo è minimo e può esser ripagato con la possibilità di sperimentare ricette nuove e golose. :-)  

Come questi sono diplodocus con frullato marziano, divertenti e mooolto veg!

Ricette verdi, salutari e divertenti


- Sì, va be', ma ai bimbi non piacciono le verdure... 

Alcuni in effetti potrebbero non gradirle, forse perché non hanno ancora trovato un modo per gustarle che li soddisfi, o forse nutrono dei pregiudizi...

Proviamo a chiedere al T-veg se può spiegare loro quanto sono buone e se la sua storia può dimostrare come si superino i preconcetti! 


T-Veg. La storia di un dinosauro vegetariano, Smriti Pradasam, illustrazioni di Katherina Manolessou, traduzione di Milena Archetti, Electa Kids, 2016, racconta la storia di un T-rex vegetariano.

Reginaldo è un T-rex particolare: impazzisce per frutta e verdura. Questo crea sospetto nei suoi simili: si è mai visto un predatore carnivoro che preferisca una carota a una fetta di carne?

Lo si vedrà in queste colorate pagine:



L'entusiasmo di questo giovane T-veg, come lo chiamano i suoi compagni per schernirlo, non basta, ha problemi a farsi accettare: lui è un diverso, il gruppo non comtempla che qualcosa turbi equilibri consolidati:
"non esiste al mondo un T-Rex vegetariano!"
"non sei un vero T-rex..."
Gli dicono.

Reginaldo non ce la fa più a sentirsi escluso, fa lo zaino con l'idea di abbandonare per sempre chi lo deride ogni giorno. Vuole mettersi alla prova, dice di voler partire per scoprire qualcosa di sé, forse di essere erbivoro (o forse no), sicuramente imparerà molto da questa esperienza.

Sarà divertente, pensa con l'entusiasmo di chi parte per un'avventura emozionante, ma presto si scontra con la difficoltà di procurarsi cibo fuori dal suo habitat e, quel che è peggio, sperimenta un altro tipo di isolamento: i dinosauri erbivori che cerca di avvicinare per fare amicizia fuggono spaventati appena lo vedono!

Intanto gli altri T-Rex iniziano a rendersi conto che è poco importante cosa mangi Reginaldo, lo rivogliono a casa, solo ora che se ne è andato capiscono il suo valore! Vanno a cercarlo, ma è lui a ritrovarli, anzi a salvarli da una frana grazie alla sua forza e ingegno.

"Tutto merito della frutta e verdura!"
 
Dice fiero e contento, e una volta a casa festeggiano tutti insieme. Ognuno è felice di essere come è, dopo questa esperienza è svanito il disagio nel rapportarsi con qualcuno che è (o solo sembra) diverso. Insieme si possono provare esperienze (e cibi) nuovi.


Un libro su unicità e differenze, sull'accetazione degli altri e sulla conoscenza di sé, ma anche un libro che fa venir voglia di una rinvigorente scorpacciata di vegetali :-D

Questo il mio consiglio di lettura per la Giornata della Terra, per gli amici del la comunità dei Genitori Veg (quella di chi cerca di un luogo dove confrontarsi su un'alimentazione prevalentemente a base vegetale per i propri figli) e per il Venerdì del libro.

E se oltre che per la Terra siete preoccupati per la salute dei vostri bimbi firmate questa petizione che chiede mense più salutiste e più verdi:

La  Campagna mense più sane nasce constatando che i menù scolastici sono attualmente iperproteici, poveri di frutta, verdura e cereali integrali e che troppo spesso la qualità è sacrificata a criteri economici e all’accettazione dei piatti da parte dei bambini e delle famiglie.
Il problema principale è la scorretta informazione fornita dai media,
è straordinariamente importante comunicare ai genitori che la prevenzione deve cominciare da piccolissimi, anche perché il gusto per il cibo si forma da bambini.
per questo si è pensato ad una campagna informativa e di sensibilizzazione, a favore dei bambini, perché ogni giorno possano avere nel piatto cibi amici della loro salute (e del pianeta).

Avete già aderito?
E qual'è il vostro piatto a base vegetale preferito?

 

Approfondimenti:

T-veg su Genitori Veg
Un divertente recensione della versione originale
Altre immagini per i più curiosi 
Se niente importa (perché mangiamo gli animali) (una preziosa inchiesta giornalistica di un neopapà che si interroga sulle coneguenze delle scelte alimentari)
 

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  






5 commenti:

  1. Ce l'abbiamo anche noi il T-veg e ci sta proprio simpatico questo eroe veg!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo veg sauro ... cercherò il libro in biblioteca. Mi piace anche per affrontare il tema del diverso o di colui che sceglie diverso.

    RispondiElimina
  3. Hahaha, la biancheria nel freezer è una citazione da Quando la moglie è in vacanza! Comunque sì, i bambini sono la nostra speranza, ma certo che è un crimine lasciargli in eredità un mondo così malconcio :-(

    RispondiElimina
  4. Anche noi amiamo Todd Parr: abbiamo il Libro delle famiglie ed il Libro della terra, ed abbiamo regalato al mio nipotino il Libro della pace. Vorrei collezionarli tutti!!! :D
    Il t-Veg, invece è nella lista desideri: ne ho sentito parlare benissimo e tu mi hai dato proprio una gran bella conferma.
    Grazie per questo post denso, intenso e pieno di cuore.
    Shanti, anima bella

    RispondiElimina
  5. @tutti: grazie per i vostri commenti!
    Sto trascurando il blog ma presto tornerò con la recensione di un luogo stupendo che visiterò oggi e sicuramente piacerà a chi ama i T-veg ;-)
    <3

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...