venerdì 25 novembre 2011

libri: il viaggio di Maris

Cari amici del Venerdì del libro,
oggi viaggiamo tra le pagine del libro di una delle partecipanti del nostro appuntamento settimanale, Maris, del blog Cara Lilli.... Questo è il suo primo libro:

Il viaggio*
di Maristella Bocciero

Possiamo conoscere meglio l'autrice in questa intervista.

Si tratta di un racconto breve ma intenso.
Nello spazio di un viaggio in treno da Milano a Napoli, Nadia, la protagonista, ci racconta molto di lei: ricordi di infanzia, amori, scelte di vita, una terra che ha lasciato ma ama molto, una bellissima storia di sorellanza con la cugina del cuore, amica, confidente, compagna di viaggio.

Il racconto ha un buon ritmo, passato e presente si competrano, microstorie si intrecciano sul filo dei ricordi. Sentimenti hanno modo di esprimersi, chiarirsi, lasciare Nadia lontana da cosa la preoccupa e darle modo di costruire solide speranze e tanti sogni. Il personaggio è ben descritto e l'immedesimazione scatta subito, sembra quasi di essere seduti accanto a questa passeggera che racconta di lei e del suo mondo emotivo, stempera l'ansia per una situazione preoccupante tuffandosi nei ricordi più rassicuranti del passato, con lo spirito ottimista di chi ha fede nel fatto che tutto si sistemerà. Accadrà davvero?
Il tempo scorre e il treno raggiunge la stazione d'arrivo: termina quando non te lo aspetti questo racconto, cosa che apprezzo sempre molto in un libro, non voglio aggiungere altro per non guastare la sorpresa a chi lo acquisterà.

Una prima prova che lascia sperare seguiranno altri racconti, per chi volesse intanto acquistarlo "Il viaggio", si scarica dalla pagina di dona con un libro, dove è anche possibile leggere una generosa anteprima.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, dona con un libro è un'iniziativa editoriale che vuole dare spazio a nuovi autori e sostenere onlus e realtà solidali. Il libro di Maris sostiene Famiglie SMA, un'altro buon motivo per acquistarlo!

Doppi complimenti a Maris, per la ricchezza di emozioni del suo primo libro pubblicato e per questa scelta generosa.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa ideea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su Anobii  

Buon fine settimana! 


*link sponsorizzato, nessun ricarico per gli acquirenti.

14 commenti:

  1. Evviva le blogger che fanno il grande salto nell'editoria!!! Bene bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie di avermelo ricordato, lo avevo già visto... ma non riuscivo più a risalirvi, devo solo capire come acquistarlo... ma chiederò al marito dai tanti talenti... quando si tratta di pagare in internet ho sempre un sacco di remore, forse troppe e ora sbircio Beelinda

    RispondiElimina
  3. Stefania: sì, anche io sono molto contenta per Maris e le altre.

    Mml'a: prego! La procedura è semplice e sicura, va tranquilla! Beeelinda è uno dei miei miti ;-) I curiosi la trovano qui: http://ilmondodici.blogspot.com/2011/03/libri-per-bambini-beeelinda-fuori-dal.html

    RispondiElimina
  4. Dev'essere davvero bello questo libro, grazie di averne parlato e tanti complimenti a Maris!!

    RispondiElimina
  5. E’ da un paio di giorni che leggo dell’iniziativa mi sto informando per dare il mio piccolo contributo, il libro mi sembra un'ottima idea, grazie per la segnalazione.
    Mi ricordo che anche Monica l'aveva recensito tempo fa ma allora non sapevo che era per una giusta causa.

    RispondiElimina
  6. Non sapevo di questa iniziativa, molto bella! E anche il libro mi pare bello!

    RispondiElimina
  7. sì è davvero bello e maris eccezionale, a intervistarla mi sono divertita tantissimo!!

    RispondiElimina
  8. Devo procurarmi una carta di credito o un paypal altrimenti mi perdo un sacco di iniziative importanti uffa! Avevo già letto qualcosa di questo racconto di Maris, mi devo spicciare a modernizzarmi.

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione e penso che anche il libro meriti!

    RispondiElimina
  10. Cì carissima...io sono qui a cospargermi il capo di cenere e a chiedere umilmente perdono per aver letto SOLTANTO ADESSO questo tuo post...è pazzesco, tu lo hai scritto proprio in uno dei rarissimi venerdì in cui ho saltato l'appuntamento con l'iniziativa di HomeMadeMamma e dunque mi è sfuggito!!! E' incredibile!!!
    E pensa che giusto qualche giorno fa mi sono chiesta come mai tu non avessi ancora letto il mio racconto dopo averlo comprato oppure mi sono detta che se lo avevi letto e non ne avevi mai parlato nè a me direttamente nè sul tuo blog significava che non ti era piaciuto....pensa tu che film mi stavo già facendo in testa :-)
    E adesso per puro caso, facendo una ricerca su Google con il mio nome e cognome, è "spuntato" tra i primi risultati questo tuo post e finalmente l'ho letto anche io!
    Che dirti, sono davvero felice che tu abbia colto qualche cosa di buono nel mio racconto, ci speravo proprio dato che ti stimo come persona e come lettrice, dopo tutte le recensioni bellissime che hai pubblicato qui da te.
    Grazie, sul serio. Per averlo comprato, per averlo letto e per averne parlato in termini positivi.
    E scusa ancora per il "lieve", "insignificante" ritardo con cui ti sto rispondendo....che vuoi che siano in fondo 4 mesi e poco più in confronto all'eternità?!?!?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris :-)
      sì ho le notifiche su tutti i commenti, a volte qualcuno sfugge o a volte ci metto un po' a rispondere se ne arrivano tanti ed ero via per il week end, ma questo non poteva rimanere senza risposta! :-)
      Pensa che all'epoca mi sono un po' stupita che non avessi commentato, anche io mi sono fatta qualche film, eh eh ;-)
      Mi fa piacere che tu abbia trovato la recensione e ti ringrazio della stima e di tutti questi complimenti. Ti auguro sinceramente di continuare a scrivere! :-)
      A presto!

      Elimina
    2. ...e non ci pensare nemmeno a scusarti! In fondo io non ti ho avvisato, dando per scontato che avessi un "allert" quando esce qualcosa su di te, forse ho sbagliato io :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...