domenica 20 novembre 2011

Torta al grano saraceno

 Un' amica mi ha chiesto di "alleggerire" la ricetta della classica torta al grano saraceno della Valtellina (e altre zone del Nord Italia), eccola!


Sono molto contenta della consistenza, soffice, ma con quella granulosità della mandorla caratteristica. Il gusto anche mi ha soddisfatta, anche se poi ho fatto altre prove variando le proporzioni dei vari ingredienti, di cui vi parlerò più avanti.  E' assolutamente leggera e non contiene alcuna proteina animale, non ha ingredienti che fanno aumentare colesterolo cattivo, ha pochissimi grassi, gli zuccheri usati sono integrali e possono esser ridotti volendo utilizzando del succo di agave. E' indicata per gli intolleranti al latte, ma anche per i celiaci, essendo le farine usate senza glutine. Un dolce leggero e sano, perfetto per la colazione o la merenda.

Ingredienti:
250 grammi di farina di grano saraceno;
50 grammi di farina di riso (se non l'avete fate tutta farina di grano saraceno, sommando ovviamente i quantitativi);
200 grammi di zucchero integrale di canna (o 100 grammi di succo di agave per chi deve fare attenzione a tenere bassi gli zuccheri);
450 grammi di latte di soia (o altro cereale);
50 grammi di olio di riso (sarebbe meglio di girasole, ma non l'avevo, va bene anche l'olio di oliva, anche se così salgono un po' le calorie, ma deve essere di un tipo leggero leggero, se no il dolce diventa amaro);
150 grammi di mandorle tritate (anche se ne avete meno viene lo stesso bene... più ne mettete più le sentirete, alcune ricette ne mettono in dose uguale alla farina, ma a mio parere si appesantisce molto, all'altro estemo se ne mettete p.e. 50 grammi, la torta sarà un po' più soffice e meno "granulosa" però si sentiranno comunque);
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (o aroma di vaniglia)
1 bustina di lievito (io ho usato un lievito per pane e dolci, a base di tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio, amido di mais, è molto importante scegliere il lievito giusto, per un approfondimento leggere qui)

Procedimento:
Amalgamare con un frustino elettrico tutti gli ingredienti eccetto le mandorle e il lievito e farli un po' "montare": il composto deve essere spumoso, quest'aria che incamerate in questa fase renderà soffice la vostra torta. E' molto importante che nessuno ingrediente sia freddo: se qualcosa proviene dal frigo dovrete scaldarla per evitare che il freddo blocchi la lievitazione. Aggiungere le mandorle tritate e frullare ancora un po'. Infine aggiungere il lievito, amalgamandolo bene. Mettere il dolce in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti (come saprete ogni forno è a se'), facendo la prova stecchino quando la torta vi sembra pronta. Attenzione: ricordatevi che il grano saraceno ha una colorazione che può indurvi a pensare che si stia bruciando, osservatela con molta attenzione per evitare di aprire il forno troppo presto...

Quando il dolce è pronto va messo su un piatto, tagliato in senso orizzontale e posto su due piatti.
Sul primo strato si mette della marmellata.
Nel mio caso si tratta di marmellata salutista di mirtilli all'85% frutta dolcificata con succo di agave (solo 27% di zuccheri!), ma potete metterci quella che preferite :-) la torta ha un gusto sobrio è con la marmellata che potrete decidere di renderla molto dolce, p.e. con una classica marmellata di lamponi.
Coprite con il secondo strato e sbizzarritevi con le decorazioni: io ho usato il classico zucchero a velo avendo scelto una marmallata poco dolce. Abbiamo provato a usare dei taglia biscotto per "disegnare" alcune forme simpatiche... poi però la fame ha prevalso e siamo andati sul classico.

Ecco il vostro dolce: buona merenda!

8 commenti:

  1. Vado un po' a ritroso nelle ricette, scusa se non sono passata prima ma mi sono dovuta andare a ricercare il tuo commento per ripescare il tuo indirizzo :)
    Comunque torniamo a noi e cioè alla ricetta ;)
    Complimenti, me la segno subito è decisamente ottima, lievitata perfettamente, delicata, leggera e chissà che buona con il ripieno alla marmellata :)
    Questa torta non ha un difetto è anche vegan, meglio di così :)

    ps_ Ti prego linkami la ricetta della confettura cachi e mela, la voglio leggere ^___^

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Et voilà http://ilmondodici.blogspot.com/2011/10/marmellata-dautunno.html

    RispondiElimina
  3. Ciao! La tua buonissima ricetta si è trasformata in ragnetti per merenda, grazie!
    http://mamichipscrafts.blogspot.it/2013/10/biscotto-forma-di-ragno-con-farina-di.html#more

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi ragnetti! Grazie!

    RispondiElimina
  5. ciao! stavo cercando una versione vegandi questo dolce e sono capitata sul tuo blog. ti ho rubato la ricetta e con qualche piccola ed impercettibile modifica ho ottenuto un dolce golosissimo e buonissimo! grazie mille per aver condiviso la ricetta :)
    http://coffeeechocolate.blogspot.it/2014/09/torta-al-grano-saraceno-e-mandorle-veg.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esser passata a dirmelo, mi fa molt piacere quando le mie ricette vengono riprodotte e personalizzate, specialmente quando vengono così bene. La tua versione è molto invitante. Ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...