martedì 24 aprile 2012

Alberi e mercoledì dell'arte

Ci sono troppe iniziative interessanti nel web e io sono in arretrato o in ritardo su tutte quelle cui volevo partecipare! :)
Oggi in extremis recupero, anche se parzialmente quella di Giorgia: un mercoledì dell'arte dedicato agli alberi


Ecco il nostro contributo:






Vi rimando in realtà a un vecchio post in cui avevo realizzato con eSSe un alberino di carta colorata.Ne abbiamo fatti altri da allora, alcuni sono soprammobili stabili, altri diventano coreografia dei giochi più vari (dalle piste del trenino alle gite delle bambole, la fantasia dei bimbi non ha confine), è un lavoretto che lei ha molto amato e a volte mi chiede di rifare, perché amiamo disegnare e lei anche molto tagliare. E' un'attività perfetta per bimbi dai 2 anni e mezzo o 3 in su. Sì avete letto bene: sono una di quelle mamme che hanno comprato presto le forbici per bimbi, quelle con qualche protezione in più - vi consiglio in particolare quelle che tagliano a zig zag o a onda -, ma che hanno anche permesso, sotto la propria supervisione, di usare anche quelle "normali" all'occorrenza. Il risultato è che eSSe sa distinguere le forbici "sicure" da quelle che può usare solo se c'è un grande vicino e col mio permesso, cosa sperimentata in più laboratori cui abbiamo partecipato ed è comunque attenta ed in grado di tagliare perfettamente in sicurezza.

Avrei voluto creare qualcosa di nuovo ma non ce l'ho fatta, però non volevo mancare a questo appuntamento perchè amo molto gli alberi.
Ne ho parlato più volte nel mio blog, se vi interessa trovate tutti i post che parlano di alberi qui.

A presto!

Con questo post partecipo ai mercoledì dell'arte di Priorità e Passioni

2 commenti:

  1. Che bello che ci sei anche tu...gli alberi sono anche una mia passione e non potevano mancare tra i temi per la condivisione di arte e creatività.
    Il vostro è veramente carino ed allegro. Bella l'idea di usarlo come scenografia di un gioco.
    Mi unisco a te esprimendo l'importanza del tagliare per i bambini. Non abbiate paura mamme di dare forbici in mano anche a bimbi piccoli, controllateli ma lasciateli sperimentare. Tagliare poi producendo onde, punte e tanto altro è un vero divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, la tua iniziativa è molto carina.

      Hai espresso chiaramente il mio pensiero: lasciar sperimentare in sicurezza. Tagliare è divertentissimo, ammetto che non immaginavo ci fossero tante forbici diverse e piace molto anche a me usarle ;)

      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...