lunedì 30 aprile 2012

Bis di risotti con asparagi

Approfittando della stagione degli asparagi mi sono sbizzarrita.
Ho provato le qualità diverse e in tante varianti.
Ecco per iniziare lo "speciale asparagi" un paio di risotti

1 Risotto con asparagina, cipollotti rossi e mandorle



Ingredienti:
asparagina: una decina a commensale;
riso Carnaroli (o altro riso da risotto): 70 gr a persona (o come da vostra abitudine);
cipollotti rossi (o bianchi) uno a persona;
spezie a piacere: io ho usato erba cipollina, un mazzetto di maggiorana fresca tagliata finemente, quache foglia di salvia aggiunte poco prima di spegnere il fuoco;
Olio EVO per mantecare alla fine;
mandorle da aggiungere sul piatto.


2 Risotto con asparagi e ceci


Ingredienti:
asparagi verdi: una decina a commensale;
riso Carnaroli (o altro riso da risotto): 70 gr a persona (o come da vostra abitudine);
cipollotti bianchi, cipolla, porro, QB, secondo il vosto gusto (a me piace abbondare);
spezie a piacere: io ho usato salvia, erba cipollina, maggiorana, timo, rosmarino, origano freschi dal mio terrazzo tagliati finemente aggiunte poco prima di spegnere il fuoco;
Olio EVO per mantecare alla fine.

In entrambe i casi i casi si procede come per ogni altro risotto alla maniera del mondo di Cì, quindi con un soffritto ad acqua (ungere una buona padella antiaderente con quel che basta perchè non si attacchi tutto, mettere cipolla o cipollotto, sale, un paio di foglie di salvia tritate per profomare, il tempo di far dorare la cipolla e poi si aggiunge il riso, con un bicchiere di vino bianco e si lascia stufare un attimo.

Si aggiungono le verdure precedentemente tagliate e abbondante brodo di verdura (di cipolla e asparagi in questo caso, o solo cipolla e magari carota, o l'acqua di cottura dei ceci per il secondo risotto) e si procede fino a cottura, poco prima di spegnere il fuoco si aggiungono le spezie e un filo di olio EVO per mantecare.


Il primo risotto è veramente delicato, anche se saporito, per questo l'accostamento asparagina e mandorle risulta perfetto.

Il secondo ha con la componente proteica dei ceci un ottimo bilancio di sostanze nutritive e può essere un piatto unico perfetto.

3 commenti:

  1. Con i risotti mi inviti a nozze, li mangio volentierissimo :-) e poi asparagi e ceci mi piacciono molto!
    Io posso dirti che adopero un pò di olio in più rispetto a te (ma poco, non abbondo mai) all'inizio per far dorare la cipolla e non uso il vino perchè il gusto non piace a mio marito (astemio in ogni senso possibile e immaginabile!!!) ma poi più o meno siamo lì con tutto il procedimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Maris,
      sono contenta che ti piacciano queste ricette.
      Qui è il contrario: se c'è il marito aggiungo il vino, se siamo sole no :)
      Ho appena pubblicato altre due ricetti http://ilmondodici.blogspot.it/2012/04/bis-di-primi-cremosi-con-asparagi.html
      a presto! :)

      Elimina
  2. Buonissimi!!
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...