martedì 17 aprile 2012

Il grande Gatto Blu, istallazioni feline

Mi trovavo di nuovo in quel di Savona e ho incontrato lui (o lei?), il grande Gatto Blu




...grande davvero!


Amo il blu, amo i gatti, che altro chiedere?
Come l'altra volta l'arte si interessa ai gatti e li interpreta. Carin Grudda porta la dimensione fiabesca per le vie della città afferma nella presentazione ufficiale, sicuramente non è una scultura che passa inosservata. E' possibile un esercizio di immedesimazione con il mondo felino: per una volta, piccoli piccoli di fronte a un gatto dalle lunghe gambe, possiamo essere noi a strusciarci vicino ai suoi piedi e osservarlo dal basso in alto, senza riuscire bene a scrutare il suo viso. Curiosa prospettiva, possiamo davvero immaginarci in una favola... 

Non so se questa settimana Suster pubblicherà per  Robe da Gatti, la rubrica del martedì, lo faccio io...


14 commenti:

  1. Non sono una grande amante dei gatti ma 4 passi in mezzo a quelle gambotte me li farei anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in effetti in un'altra foto ci sono eSSe e A che si rincorrono sotto le zampe e da quello che ho fatto le mie riflessioni, all'inizio ero colpita dalle dimensioni e dal colore, lo ammetto. ;)

      Elimina
  2. Pubblicai, pubblicai... con i miei tempi: chiedo venia!
    Curiosa prospettiva davvero. Con la differenza che loro non ci mettono molto a spiccare un balzo per arrivare a sovrastarci dalla sommità dei nostri mobili più alti, sbirciandoci di sopra in giù, noi... rimaniamo inchiodati al vile terreno!
    Anche io amo il blu.
    (Ma siamo proprio sicuri che sia un gatto? Sembra avere zampe da agnello! ma si sa: l'arte è libera interpretazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vengo a vedere! Venia? e perchè? :) Come si sarà capito io se ho delle bozze che vagamente sono riconducibili a rubriche o cadenze di cui voi non sapete ma nella mia testa il blog ha ;) preparo e post dato, se no sarebbe anarchia totale e il blog deserto per giorni e poi un sacco di post tutti assieme!

      Già, i gatti spiccano salti che noi nemmeno ci sognamo e sono agili e leggeri e ... non c'è partita. Gatti versus Umani: più infinito a quache punticino! :)

      L'autrice dice che è un gatto, beh dai sì!

      Elimina
  3. anche io l'ho visto ma tutto mi sembrava meno che un gatto! =D

    A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosando sul tuo blog direi che tu ci abiti vicino, più di me sicuramente :) La coda di sicuro, magari un micio giovane giovane con le zampotte? ciao, grazie della visita!

      Elimina
  4. Mi piace molto questo gattone blu ed è molto più divertente di tante "opere" che ogni tanto appaiono in giro. Io non capisco molto di arte ma così si arriva in modo semplice a grandi e piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo la pensavo diversamente, ma ora convengo con te, anche perchè gli ultimi contemporanei famosi non mi entusiasmano come alcune istallazioni colorate, come dici tu a misura di grandi e piccini e nei loro sguardi tante cose che noi abbiamo smesso di notare :)

      Elimina
  5. posti sempre iniziative o senalazioni molto piacevoli da scoprire, grazie. Questo gattone in particolare ha un'aria così soddisfatta che strappa un sorriso :)

    RispondiElimina
  6. Fino a qualche tempo fa....frequentavo Savona...ma questo gattone non c'era. Lo hanno messo da poco? Dove si trova esattamente? In quale piazza?

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio sia una installazione temporanea e recente, queste foto sono del mese scorso.
      Si tratta di piazza Piazza Sisto IV davanti a Palazzo Civico (che in queste foto non si vede ma son sicura che sai dove è). Presente dove c'è la libreria Ubik? Lì vicino...

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...