venerdì 27 aprile 2012

libri: Yoga per Persone che hanno Troppo da Fare

Cari amici del Venerdì del libro,
oggi vi parlerò di un libro che mi ha regalato una carissima amica 6 anni fa e cui sono particolarmente legata.

Quell'anno a Natale mi ero bloccata: un mal di schiena così forte che sono rimasta a letto una settimana, con le suore infermiere che venivano a farmi le punture... :( All'epoca vivevo di lavoro e, ligia al dovere, mi ammalavo solo nelle vacanze (giuro che non è una battuta, è capitato per alcuni anni di fila), poi ho iniziato a lavorare sulle mie priorità e l'anno dopo è arrivata eSSe :) ma questa è un'altra storia... 

E' stato il mio primo libro di Yoga, un libro decisamente introduttivo, con esercizi semplici e intuitivi, pagine dedicate a suggerimenti per risolvere problemi mirati (mal di schiena, dolori cervicali, ecc.) e tanti spunti per praticare anche pochi minuti e in modo discontinuo, effettivamente ideale per me, e forse anche per qualcuno di voi. 


Yoga per Persone che hanno Troppo da Fare di Stella Weller Edizioni Corbaccio

Dalla scheda:
"Yoga per persone che hanno troppo da fare" fornisce una soluzione facile per tutti coloro che hanno poco tempo, ma che vogliono salvaguardare il proprio equilibrio psicofisico. Nella vita di oggi le giornate sono sempre impegnatissime. Settimana dopo settimana, il tempo scorre senza un attimo di tregua, senza la possibilità di rilassarsi, di rivitalizzarsi, di sciogliere lo stress accumulato.
In modo semplice e accurato, e con l’aiuto di numerose immagini, questo libro illustra una serie di posizioni che si possono eseguire in ogni momento della giornata: mentre andate al lavoro, mentre siete al lavoro, o quando tornate a casa stanchi la sera.
  • Sequenze di pochi minuti che si adattano ai vostri bisogni.
  • Adatto ad ogni età.
  • Suddiviso in posizioni per il mattino, il pomeriggio, la sera.

Sono stata affascinata a lungo dallo yoga ma non ho mai avuto la possibilità di seguire corsi, l'ho sempre vista come un'attività per cui servissero tanto tempo e concentrazione. Conosco persone che lo praticano da anni a un livello tale per cui fanno serate intere di esercizi e meditano quotidianamente, forse per questo ho sempre pensato fosse qualcosa per cui fosse impensabile un inizio soft. Era un errore di valutazione.


Questo libro è perfetto per chi vuole avvicinarsi allo yoga pur avendo poco tempo (e molti pensieri).

Ogni tanto lo riprendo in mano e mi ricordo di quanto mi abbia aiutato, è stato molto prezioso perché è stato l'inizio di un riappropriarsi di uno spazio (mentale) personale e di un contatto profondo, un tempo di qualità dedicato a me stessa e basta.

The word yoga comes from Sanskrit, the language of ancient India. It means union, integration, or wholeness. It is an approach to health that promotes the harmonious collaboration of the human being's three components: body, mind, and spirit.
STELLA WELLER, Yoga

Alcuni degli esercizi proposti, tra l'altro, mi hanno accompagnato fino alla fine dell'ottavo mese di gravidanza, anche se poi ho acquistato altri libri specifici sullo yoga in gravidanza, e mi sono stati utlissimi. Finchè ho praticato quotidianamente la routine di 10 minuti che avevo elaborato non ho mai più avuto problemi alla schiena... dovrei proprio ricominciare! 



Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  


Arrivederci al prossimo appuntamento!  

35 commenti:

  1. Mi piace, questo approccio serio e diverso dalla visione comune che ha chi allo yoga non si è mai avvicinato. Dovrei provare (specie in questo periodo), mi sembra che potrebbe essere una buona cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aiuterebbe di sicuro a sciogliere le tensioni che starai accumulando e di solito si concentrano nel tratto cervicale e lombare (e i libri pesano!). La cosa molto positiva è che insegna a sfruttare anche quei piccoli momenti come i viaggi, le code, ecc, per buttare fuori lo stress anzichè accumularlo.

      Elimina
  2. Ciao Cì! Sono stata un po' assente, ma ora spero di recuperare... ho visto delle farfalline poco fa che voglio andare a trovare:)
    Lo Yoga! Che scoperta. Io ho sempre pensato che fosse noioso. Non ha mai esercitato su di me alcun fascino, fino a quando Alice mi ha trascinata perché voleva farlo (dopo aver visto WayBaloo su RaiYoYo) e così ho scoperto un corso parallelo a quello dei bimbi: GENIALE. Me ne sono innamorata, vuoi grazie all'insegnante non fanatica e realista, vuoi le compagne simpatiche, ... a settembre io e alice ci iscriveremo nuovamente!
    Libri... io ne ho preso uno con il dvd... perché non riesco a fare esercizi guardando... però in gravidanza ne avevo preso uno e usato solo con figure. Quello che citi tu, l'avevo visto in libreria ma poi ho optato per versione dvd, però... ora che mi ci fai riflettere, quando tornerò in libreria... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello! :) Sarebbe perfetto, anche io avrei fatto lo stesso, più avanti chissà.... Questo è assolutamente un libro per neofiti, anzi a guardarlo senza leggerlo possono tranquillamente esser scambiati per semplici esercizi di stretching! :) ciao

      Elimina
  3. Dopo aver tanto sentito parlare di yoga ho iniziato a praticare l'autunno scorso.
    Devo dire che questi libri mi lasciano un po' diffidente, perché credo che il rapporto con il maestro nello yoga sia fondamentale.
    Al di là di questa considerazione, non credo che ci sia niente di male nell'utilizzare un libro per crearsi un po' di tempo per sè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino sia molto bello, ma non è per tutti, per vari motivi. Io mi sono trovata molto bene con i libri, abbinati ad alcuni video, però posso capire cosa intendi e magari in una fase diversa della mia vita anche io frequenterò un corso vero e proprio. ciao!

      Elimina
  4. Anche io sono una "collezionista" di libri sullo yoga, perché sono troppo pigra e ho troppi figli per poter andare in una palestra. Mi sono avvicinata allo yoga durante la mia prima gravidanza e i miei libri-dvd sono sacri. Ormai li conosco a memoria da fare le asana senza aiuti.
    Questo libro però mi manca.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per chi deve ancora capire cosa è lo yoga e come ritagliarsi un microspazio per avvicinarvisi. Regalo ideale. Non smetterò mai di ringraziare l'amica che me lo ha regalato (una che passa ore intere a meditare da anni e anni e anni...per questo mi sono fidata del suo parere di esperta)

      Elimina
  5. Non ci crederai ma ho provato a praticare lo yoga una decina di anni fa perchè ero circondata da persone care che me ne parlavano (tra cui anche mio marito) io non riuscivo a rilassarmi e a trarne beneficio. Uscivo di li ancora più nervosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle cose bisogna arrivare nel momento e nel modo giusto, forse quello non era il "tuo". :) Persone a me molto vicine praticano yoga ad alto livello da anni, ma io mi ci sono avvicinata solo tramite questo piccolo libro, figurati... :)

      Elimina
    2. è quello che penso anche io ma non mi è ritornata ancora la voglia di riprovare :-). Un abbraccio

      Elimina
  6. Grazie per questa indicazione.
    Come saprai io insegno yoga e ho un progetto in mente per il quale questo libro mi sarà senz'altro utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne leggerò con grande interesse, se ti va segnalami quando ne parlerai. ciao!

      Elimina
  7. Ciao Cì, bella questa recensione, e bello il libro, che conosco per averlo visto più volte pur non avendolo mai acquistato. Il mio primo incontro con lo yoga risale a 10 anni fa, quando diventai mamma per la prima volta, e fu amore a prima vista. Da allora, pratico yoga in modo più o meno intenso,ma cerco di essere il più costante possibile. Ho frequentato diversi corsi, ma sono assolutamente d'accordo con chi afferma che la sintonia con l'insegnante, ed il tipo di approccio che esso adotta (che possono variare davvero considerevolmente da una persona all'altra) sono determinanti. Dopo tanti anni, riuscii finalmente lo scorso anno a trovare l'insegnante dei miei sogni, quello ideale insomma, grazie al quale pratica e meditazione erano fuse in modo armonioso, e dalle sedute uscivo rigenerata, ma purtroppo si è trasferito altrove, lasciandomi davvero orfana, perchè da allora lo yoga per me non è stato più lo stesso, ragione per cui, nonostante il maestro sia stato sostituito da un altro, io ho preferito non frequentare più e praticare in solitudine a casa. Grazie ancora.
    Michela

    RispondiElimina
  8. Sono completamente a digiuno di yoga, ma chissà che non ci faccia un pensierino...tra mal di schiena e un pò di stress avrei bisogno di sapermi rilassare e rigenerare un pò :-)
    Un abbraccio cara Cì!

    RispondiElimina
  9. MIo MIo Mio, come dicevano i gabbiani di Nemo!

    RispondiElimina
  10. ottimo consiglio, soprattutto per una pigra come me!!!

    RispondiElimina
  11. grazie del consiglio!
    io ho iniziato a fare un corso di yoga che però purtroppo hanno sospeso per mancanza di iscritti essendo di mattina :(
    e evo dire che quelle poche lezioni fatte mi ha fatto sentire meglio!

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai preso in considerazione perchè il titolo mi sembra un controsenso, lo yoga tra le altre cose ti insegna a prendere le cose con calma e a non aver fretta, però capisco che sia una buona occasione per chi vuole avvicinarsi allo yoga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì kemate hai ragione, ma considera che chi ne avrebbe più bisogno deve ancora capirlo... :) o proprio non ha tempo, quindi è un modo come un altro per avvicinarsi a qualcosa che può aiutare a stare bene.

      Elimina
  13. Lo yoga potrebbe essere una soluzione per la costipazione intestinale e malesseri di stomaco e colon che mi affliggono in tutti i cambi di stagione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un'esperta ma per quel che so credo di sì.
      Tra i tanti libri di yoga che ho preso successivamente ce ne è uno che ha capitoli per ogni malessere possibile e immaginabile di taglio molto scientifico. Personalmente l'ho usato come un'enciclopedia e per quello che mi serviva ho avuto riscontri.

      Elimina
  14. eh sì! ricominciare! 10 minuti o tutta la sera, la cosa importante sono l'attenzione e la cura psicofisica, lo stato in cui la pratica ti mette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ylenia, è proprio così, voglio ritrovare quello stato mentale "dedicato a me" :)

      Elimina
  15. Io adoro lo yoga...e ne avrei proprio bisogno quest'anno.avevo 2 libri ma poi ho trovato 2 dvd che adoro....ogni tanto mentre adpettiamo il papà li metto e facciamo yoga con cami e fili...

    RispondiElimina
  16. Aggiungo solo una cosa...il feeling con il maestro e la sua impronta é fondamentale

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i vostri commenti, a presto! :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Cì,
    devo dirti che sono alla ricerca di un libro semplice per provare a fare yoga in casa e il tuo oggi capita a fagiolo :-)
    Le uniche mi esperienze di yoga risalgono a diversi anni fa: prima avevo provato in una palestra vicino all'ufficio, teneva i corsi dalle 7 alle 8, poi doccia e lavoro. La seconda volta durante la gravidanza, oramai più di tre anni fa: utile, utilissima per il mai di tutti che avevo.
    Ora mi piacerebbe riprendere un pochino per alleviare gli acciacchi da vecchietta che mi prendono ogni tanto.
    Se hai altri titoli da suggerire, sono qui a prendere appunti!
    Buon week end!
    Grazia

    RispondiElimina
  19. Ciao Cì, ma sai che alcuni anni fa ho comperato un dvd sullo yoga ed è ancora lì sigillato, sarà meglio che in un giorno di calma me lo guardo e magari mi procurerò il libro che hai presentato.
    Grazie anche di essere passata sul mio blog :-)

    RispondiElimina
  20. Lo yoga mi ha sempre affascinato tantissimo, ma anch'io non mi sento di intraprendere un vero e proprio corso che, in quanto a orari, lega molto. Questo libro sembra la soluzione ideale, grazie!

    RispondiElimina
  21. ora che la schiena (grazie alle cure e alla fisioterapia9 inizia ad andare meglio, vorrei ricominciare con lo yoga e questo libro mi sembra ciò che fa per me.
    Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  22. Ciao cara. Io rientro a pieno titolo nella categoria delle persone per cui è pensato un libro così. Dovrò procurarmelo!

    RispondiElimina
  23. Ciao ci', dopo un po' di yoga in gravidanza ho smesso.
    Sento che sarebbe il momento giusto emotivamente ma dal punto di vista pratico non direi: ho l'impressione che lo yoga sia anche uno stile di vita e mal si concilia con il caos.
    mi piacerebbe anche farlo con i bambini ma, per ora, non ho trovato nulla, tranne corsi separati. iniziare insieme per cercare gli stessi tempi, lo stesso oiacere per la concentrazione.
    aspettando questo momento potrei iniziare piano, piano con la tua proposta.

    RispondiElimina
  24. Anche per me questo post capita a fagiolo! Il libro è nella lista "things to buy soon" in attesa di iscrivermi ad un vero e proprio corso (magari sperando anche in un insegnante come quello di Michela...)
    Grazie: you made my day.
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
  25. Grazie ancora a tutte per i numerosi commenti. Mi ha fatto molto piacere il successo della recensione di un libro che per me è stato prezioso, soprattutto per quello che ha significato. Auguro a tutte di trovare un vostro modo per dedicarvi qualche minuto di qualità, per occuparvi sia del corpo che della mente. :) A presto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...