martedì 22 maggio 2012

Farifrittata di zucchine e fiori

Con le bellissime zucchinette fresche col fiore di cui vi ho parlato ieri, ho fatto molte ricette oltre ad un primo semplice ma dai profumi particolari, lo stesso giorno per esempio ho fatto tre vegan frittate, o farifrittate che dir si vogliano.





Come si fa a fare una frittata vegan, quindi senza uova? Semplicissimo! Il principio è lo stesso della farinata, ovvero si compone un impasto fatto di farina (a scelta), acqua, olio, a volte spezie, e ovviamente verdura.

Se usiamo la farina di ceci verrà una farifrittata più proteica, con olii più leggeri dell'EVO meno grassa, si possono sostituire quote di olio con acqua, avvicinandosi alla ricetta della piadina o della crepe con latte vegetale, e così via, le sperimentazioni da fare sono molte.

Le mie ultime sono queste:
Farifrittata con farina di ceci con zucchine



Farifrittata di grano tenero semi integrale con zucchine





Farifrittata di grano tenero con fiori di zucca




 Preparazione

Non sono in grado di darvi dosi precise essendo questi esperimenti, ma posso dirvi come ho fatto, potrà esservi di spunto per i vostri.
Si prepara un impasto di farina, acqua, olio EVO, io ho usato una proporzione che si è adattata al tipo di farina (ne ho usate tre diverse) ma più o meno era circa 1 quota di farina, 1/2 olio, 2/3 acqua; la consistenza deve essere piuttosto densa. Non ho usato alcun agente lievitante, ho invece messo un po' di sale e spezie (salvia ed erba cipollina finemente tagliata)
Edit: col tempo ho visto che la quota di olio si può ridurre tantissimo, ora ne uso al massimo un paio di cucchiaia a volta, e uno mi serve per la padella... Molti suggeriscono di preparare la pastella un paio di ore prima per far depositare i fitati.



Si aggiungono poi le zucchine o i fiori di zucca. Le zucchine vanno tagliate a rondelle molto sottili. Ho sperimentato la cottura a crudo, ma molti preferiscono prima stufare le zucchine. Tenete conto che in questo secondo caso l'impasto dovrà essere un po' più consistente perchè la verdura sarà più umida.


Si mescolano verdure e pastella


Si mette a cuocere come fosse una frittata in una padella antiaderente ben oliata


dopo un po' si gira aiutandosi con un coperchio o un'altra padella (visto che magia? da un lato farifrittata di zucchine dall'altra di fiori di zucca :) ...no, sono due frittate diverse!)


Si accompagna con una fresca insalatina.
Questa conteneva zucchine crude, cipolla di Tropea cruda, capperi e olive taggiasche, marinata con abbondante succo di limone, poco sale, olio di oliva.



Altre insalatine le trovate qui.
Buon appetito!

15 commenti:

  1. Quella con i ceci la proverò presto! davvero avevo creduto alla magia dei fiori sotto, non mi avrebbe meravigliato dalle tue mani :))

    RispondiElimina
  2. ci ero cascata... credevo davvero che avessi fatto una frittata su due strati!

    Ok, è ufficiale: ho bisogno di una vacanza!!!

    Ho usato la farina di ceci al posto delle uova solo nelle torte, ora voglio provare anche a fare questa frittatina di zucchine... però non dirò nulla finché non l'avranno mangiata.
    Non si tratta di mentire... ma di omettere ;)

    RispondiElimina
  3. dato che è proprio il mio genere e dato che quando mi ricordo pinno le ricette che mi piacciono...sono passata per dirti che ti stanno rimbalzando le ammmmericane!

    RispondiElimina
  4. grazie per la bellissima ide,a adess oso cosa fare della farina di ceci che mi scongiura di usarla prima che scade, dal fondo del cassettone! :) baci

    RispondiElimina
  5. A me piace tanto quella con i fiori di zucca, non appena l'orto frutta la provo sicuro, nel mio caso aggiungo quel pizzico di lievito per farle meno compatte ma più soffici! ^^
    Bellissime però e che buone!
    Brava Mamma Cì!

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo comunque che sei fantastica, noi optiamo solo per i fiori però perché non li ho mai testati da soli ^^ mi incuriosisce

    RispondiElimina
  7. Cara Cì! Ecco la ricetta che aspettavo da te! Questa settimana non riesco più, ma lunedì ti tocca!!! Sappi comunque che noi la facciamo con la farina di ceci...su suggerimento di Franco Berrino, perché così ci sono anche le proteine vegetali ed è squisita! Grazie grazie brava bravissima!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte! :)

    ok, allora la prossima la faccio a doppio strato ;)
    eh eh eh

    Note personali: la farifrittata di farina di ceci ha un gusto più marcato, volendo si può anche mixare.

    La mia preferita in assoluto è quella di fiori di zucca: buona, croccante, con poca pastella e tanta salvia viene davvero squisita! :) E' un po' più leggera del fiore fritto, ma il gusto è simile.

    Se la farifrittata si rompe può dipendere da:
    1) equilibrio umido secco non corretto. purtroppo entrano moltissimi fattori: ogni farina è diversa, le verdure usate se sono cotte e non ben scolate rilasciano liquidi, il liquido per legare ha una sua viscosità, ecc. Bisogna fare tante prove. Così di primo acchito ti direi anche di farla più sottile e mettere un po' più di pastella.
    2) padella usata troppo grande, io preferisco quelle piccole, così giro più semplicemente

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o anche:
      3) padella non adatta. Deve essere una vera antiaderente e ben oliata.

      Elimina
  9. Non sono vegana, amo le frittate ma questa farifrittata mi piace un sacco :-) credo che lo proverò!
    Grazie dell'idea, Cì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il cibo vegan è per tutti! :)
      Se la provi poi dimmi se ti piace! :) ciao!

      Elimina
  10. Adoro la farifrittata, la faccio sempre con la farina di ceci, la proverò anche con altre farine... ultimamente l'ho preparata con le erbette di campo, anche la tua con zucchine e fiori è buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deve essere buonissima con le erbette di campo, io finisco sempre per farle in insalata o nel risotto, mi devo ricordare di tenerne via un po' :)
      Grazie, ciao!

      Elimina
  11. l'ho fatta la farifrittata! un altro buon consiglio. è piaciuta a tutti, ed è anche un modo divertente di mescolare proteine e verdure. per qualche giorno ci è venuta la mania di veg frittate e veg crepes. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ylenia, sono contenta che vi sia piaciuta!
      Le veg crepes qui vanno molto ;) ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...