venerdì 18 maggio 2012

Libri: i colori delle emozioni

Cari amici del Venerdì del libro,
in un recente post sui colori ho introdotto alcuni albi illustrati che parlano di emozioni, e un bellissimo libro di Bruno Munari, sempre sui colori.

Per iniziare vorrei parlarvi di Aujourd'hui je suis... di Mies Van Hout (cliccando sull'immagine del pesciolino nel sito dell'autrice qui linkato avrete modo di vederne alcune tavole)
La mia copia è in francese, ma la lingua originale è l'olandese ed è tradotto in molte lingue, compreso l'italiano ("Emozioni").




E' un libro che ho acquistato in Francia, mi aveva colpito moltissimo sogliandolo, amo i libri sulle emozioni ma questo albo illustrato ha soprattutto illustrazioni molto belle ed originali.
I colori sono protagonisti, ma anche le espressioni dei pesci che ricorrono in ogni pagina a rappresentare uno stato d'animo diverso. La tecnica con cui sono state realizzate è molto particolare: gesso su ardesia, con qualche tratto fine in alcuni dettagli o effetti particolari, la copertina, per esempio, effetto lacca ha una luminosità impressionante.
E' interessante prenderlo in lingue diverse dalla propria per imparare altri modi di esprimere gli stati d'animo. Ogni coppia di pagine ha infatti da un lato l'illustrazione coloratissima a sfondo nero, dall'altro l'emozione rappresentata su una pagina a sfondo colorato con scritta multicolore (come il titolo che vedete sulla copertina). Ne sono rimasta conquistata per questo insieme così vivace e allegro, e non è, come spesso accade per gli albi illustrati, solo per bambini, personalmente .
Nota per chi ha bimbi molto piccoli: le pagine sono di carta spessa, ma non cartonata, è un libro che può essere sfogliato in tenera età, anzi fornire il lessico delle emozioni è molto importante, ma sempre in compagnia di un adulto, per evitare che manine inesperte stropiccino le pagine e perchè è di grande formato. Sicuramente apprezzabile per gli adulti, specie chi è attento ai disegni fatti con tecniche inusuali, ma anche da bambini più grandi e ragazzi, con la scusa di imparare parole nuove in lingua diversa potrebbe essere usato per riflessioni sui sentimenti.

Meno originale ma sempre interessante per approfondire con i bimbi piccoli il tema, magari in una lingua diversa, è Color me happy di Shen Roddie e Ben Cort. Anche in questo caso un album illustrato di grande formato, non cartonato, con pagine di colori diversi, uno prevalente per ogni stato d'animo, ma con tante sfumature e qualche dettaglio coperto di glitter, il soggetto è tenero e piacerà ai più piccoli, il target ideale in questo caso è dai due - in compagnia di un adulto per via del formato e delle pagine non riforzate - in su.

Chiudiamo questa carrellata di libri sui colori con Iris Colombo, un libro di Giancarlo Iliprandi, pubblicato nel '72 nella collana “Tantibambini”, curata da Bruno Munari.

Se avete amato i Cappuccetto Verde, Giallo e Bianco di Munari (se non li conoscente ancora sono libri emozionanti e pieni di spunti che vi consiglio),  sappiate che questo libro, dello stesso formato, cartonato 16 x 16 cm, vi affascinerà ugualmente.

E' progetto raffinato, ma il messaggio arriva ai piccoli in maniera diretta e inequivocabile, i piani di lettura sono molteplici, l'impatto dei colori diretto.  Accanto alle immagini questa volta c'è una narrazione, un libro da sfogliare insieme a mamma e papà nel caso dei più piccoli. Anche in questo caso è edito in più lingue,

La storia racconta la poesia della scoperta: un colombo grigio vola di pagina in pagina esplorando la natura e i suoi colori. Ogni esperienza lascerà sul suo piumaggio un po' di colore e presto realizzerà che la sua casa non potrà che essere l'arcobaleno.

In coda l'invito a rileggere un mio VdL dello scorso anno, un post che parlava di famiglie diverse, con i meravigliosi libri di Todd Parr per bambini e un paio di libri per adulti che ho molto amato da ragazza, vi ripropongo queste letture, sempre attuali.

Era il periodo in cui la pubblicità Ikea che si dichiarava aperta a ogni tipo di famiglia suscitava reazioni forti (alcune sinceramente vergognose), quest'anno ikea rilancia e dichiara in occasione della giornata contro l'omofobia un nuovo welfare per i dipendenti estendendo tutti i benefit concessi alle coppie etero a quelle omo, sposate o di fatto. Un importante segnale.

Vi invito anche a leggere le riflessioni dei i ragazzi di 'povna che ci rassicurano che nelle nuove generazioni buon senso, sensibilità e amore sono ben rappresentati.




Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  


Arrivederci al prossimo appuntamento!  

13 commenti:

  1. Proverò a cercare il primo libro che hai consigliato, sembra proprio carino :-)

    RispondiElimina
  2. Devo ancora finire altri libri che ho preso grazie a te ... ma qualcuno sui colori deve per forza essere mio ... tanto le vacanze si avvicinano, un pò più di tempo ci sarà!

    RispondiElimina
  3. Parlare di emozioni con i bambini attraverso i libri e le metafore è importantissimo. Spesso anche il più semplice per noi genitori per affrontare temi altrimenti delicati e difficili.
    Molto bello anche il tuo ricordare la lodevole iniziativa di Ikea, un bell'esempio, soprattutto in un paese come il nostro, piuttosto conservatore e tradizionalista.
    Bellissimo anche il post di 'povna, che avevo già visto e condiviso su facebook.

    RispondiElimina
  4. Le tue proposte sono sempre interessanti e originali. Mi sono arrivati proprio oggi i libri sulla comunicazione non violenta che avevo ordinato su internet seguendo i tuoi consigli. Li sfoglio e ti faccio sapere, grazie mille, mi hai aperto un mondo con questi testi così speciali (mi riferisco alla serie di Jolanda e Gira Giraffa!), un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Di libri sulle emozioni ne abbiamo avuti diversi. I colori ben si abbinano alle emozioni. Il primo dei libri che segnali mi attira particolarmente: non lo conosco, dovrò procurarmelo.

    RispondiElimina
  6. Interessantissime proposte, ma io non ho mai dubbi in merito quando passo da te il venerdì :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa recensione: li vorrei tutti!!! Brava! e grazie grazie! quando alice era piccola giocavamo moltissimo con i colori e passavamo molto tempo nelle librerie e nelle biblioteche a sfogliare libri in ogni lingua che mostrasse colore colore un mondo a colori... che bei ricordi... oggi c'è così poco tempo per tutto, forse io devo scollergarmi un po' e trovare tempo per ... colorare con lei... grazie ancora

    RispondiElimina
  8. Mi ispira molto il primo: sono sempre alla ricerca di libri per parlare la mio piccolo di tutte le emozioni che ancoranon riesce a codificare.
    E, come ha scritto Michela nel suo commento, farlo con un libro illustrato, con una sotria ad immagini, facilita il compito.
    Sotoscrivo il tuo consiglio di lettura per i libri di Munari dedicati ai Cappuccetti colorati: imperdibili!

    Buon we!
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo, e anche a me piace il primo. E anche io ho amato moltissimo i cappuccetti!

    (ps. finalmente riesco a lasciare un commento: è tutto il giorno che blogger mi dava problemi)

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, grazie per i vostri commenti, sono sempre molto contenta quando posso condividere letture che mi hanno lasciato qualcosa (vedi CNV).

    Il primo libro è molto particolare e le illustrazioni conquistano. Munari è un grande indiscusso, il terzo libro è degno di essere apparentato ai suoi.

    I libri sno preziosi veicoli per parlare degli argomenti più delicato con i bimbi, o forse rinforzare il nostro pensiero quando cerchiamo di condividerlo.

    Monica, hai ragione.

    'povna, in compenso io ho immensi problemi con i blog su WP. La blogosfera a volte è complicata.... ;)

    RispondiElimina
  11. La potenza del colore del primo libro ha un po' surclassato gli altri due. La tecnica gesso su ardesia non posson mica perdermela. Lo sfondo nero ultimamente ritorna spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello in effetti.
      A me è sempre piaciuto l'effetto colore/bianco su nero
      ciao!

      Elimina
  12. Sarà bellissimo il libro (il cui titolo mi sono già segnata), ma è bellissima anche la copertina. Mi è venuta voglia di dipingere quel pesce!!
    Ti farò sapere se ci riuscirò
    A presto Moni

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...