giovedì 31 maggio 2012

Libri per i terremotati



Ieri sera mio marito mi ha girato un tweet:

"Spudoratamente: servono libri per bambini nelle tendopoli. scrivete qui info@ufficiostampaferrara.com"

Ho un account twitter ma non mi trovo col microblogging, amo più gli approfondimenti che le sintesi, eppure in queste poche parole c'è un messaggio che non mi ha lasciata indifferente. Così ho scritto davvero.
E Camilla mi ha gentilmente girato il comunicato stampa che vi copio qui sotto:


COMUNICATO STAMPA


Ferrara, 31 maggio 2011
Appello alle case editrici per inviare libri per bambini, ragazzi e adulti nelle tendopoli. L’iniziativa è organizzata da Ufficio Stampa Ferrara, di Camilla Ghedini, in collaborazione con Vetrine&Vetrine, di Fabrizio Berveglieri. A poche ore dall’appello hanno già aderito inviando testi la Mondadori, La Linea, agenti letterari, il Rotaract Club Ferrara, decine di privati e insegnanti, non solo ferraresi. E siamo solo all’inizio. Inviate a Camilla Ghedini, Ufficio Stampa Ferrara, presso Vetrine&Vetrine di Fabrizio Berveglieri, via Calvino 28/A, 44122 Ferrara. La sede di Vetrine&Vetrine fungerà da centro raccolta. Saranno tenuti i dati di ogni donatore, che potrà verificare il ricevimento e la bontà dell’operazione. «Vorremmo fare la prima consegna alle tendopoli di San Carlo e Finale Emilia nei prossimi giorni – spiegano Ghedini e Berveglieri – chiediamo la vostra generosità. Pochi libri, da tante persone, possono fare la differenza. Uno sforzo in più chiediamo alle case editrici e alle librerie». Info, info@ufficiostampaferrara.com, cell. 335/454928.    


Li vogliamo aiutare?
Vado a cercare qualche libro...

Info pratiche: anche se persino in posta hanno le idee poco chiare al riguardo esiste una  tariffa agevolata per inviare libri, si chiama "pieghi di libri"
Tanto si è discusso sul web se fosse dedicata ai soli editori o a tutti i comuni mortali e alla fine ... io l'ho usata qualche volta e i libri sono arrivati. Qui alcune indicazioni

1,28 euro fino a 2kg, qualche libro si invia.

Se sono libri piccoli e leggeri c'è anche la posta prioritaria e fate in totale autonomia basta una busta o rivestire i libri di carta da pacco, aggiungere i francobolli del caso in base a dimensioni e peso (vedi qui) e non dovete nemmeno andare in posta, imbucate e arriverà!
Se abitate in zona e li potete consegnare a mano... sfogatevi anche per chi è lontano! 

ciao!

PS: Ovviamente siete liberi di copiaincollare il comunicato stampa e diffonderlo sui vostri blog / social

e speriamo arrivi (ora l'affranco tranquilli!)...



Edit:
Grazie ancora a tutte! Ho visto su molti dei vosti blog che avete rilanciato l'iniziativa e ne sono contenta. Un aggiornamento:
I libri pervenuti al centro di raccolta da parte di editori e privati cittadini sono arrivati a quota 15mila!!!
http://www.ufficiostampaferrara.com/appello-libri-per-tendopoli-062012.html
Che bella notizia...
E' ovvio che un libro è un piccolo sollievo quando hai perso la casa, ma porta la mente lontano almeno per un po'.


Ricordiamoci anche del 45500, il numero solidale della protezione civile per sostenere con un sms da 2€ le popolazioni colpite dal sisma.
E per chi si chiedesse come sta andando la raccolta, al 6 giugno i dati erano questi:

"Dall'inizio della raccolta a tutto ieri,  6 giugno - si legge in un comunicato del Dipartimento della protezione civile - sono stati "promessi" 10.656.636 euro; tali promesse si concretizzeranno in trasferimenti al Dipartimento della protezione civile, da parte degli operatori della telefonia fissa e mobile, man mano che gli stessi incasseranno le donazioni dai clienti senza alcun ricarico. Non appena le risorse saranno disponibili il Dipartimento della protezione civile provvederà a destinarle alle tre regioni coinvolte".

15 commenti:

  1. Bella iniziativa, grazie dell'idea, mi organizzo subito per la spedizione! ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Cì, questa è davvero un'iniziativa bella, utile ed intelligente per regalare ai bambini ed ai loro genitori per qualche minuto la parvenza di una vita normale, che permetta loro di allontanarsi per un po' se non altro con la mente, dalla tragedia che li ha colpiti. Mi attrezzo, e faccio girare.
    Grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
  3. Mi attrezzo anch'io!!! Ci risentiamo tra un po' ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutte le info: comunicato stampa e modi per realizzare.
    Eseguo.

    RispondiElimina
  5. Grazie Cì per l'informazione. Vedo di organizzarmi anche io!

    RispondiElimina
  6. Ho condiviso sul mio blog! E ho aggiunto un piccolo suggerimento... che ne pensi?

    http://mamminafortunata.blogspot.it/2012/05/in-emilia-piovono-libri.html

    RispondiElimina
  7. Ho condiviso e inviato alla cugina di mio marito che lavora per una casa editrice. Ora lei è all'estero in ferie, ma spero che appena rientra ci possa aiutare.

    RispondiElimina
  8. Grazie Cì per avermi permesso di conoscere questa iniziativa a cui parteciperò a inizio prossima settimana: il tempo di raccogliere libri per casa nel week end.

    Un abbraccio a tutte le amiche che si trovano a vivere questo momento difficile: non siete sole.

    Un sorriso,
    Grazia

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti!
    Anche io ho condiviso con le case editrici che ho trovato su Facebook.

    Poco fa ho imbucato il mio "piego di libro", confezionato con una busta di cartone per piego di libro riciclata (se come me comprate libri on line conservateli! si scolla con delicatezza e rivolta completamente ed è praticamente nuovo e soprattutto delle misure giuste per entrare nelle buche!). E' stato complicato trovare i francobolli dell'importo giusto ma non demordete alla peggio arrotonderete in eccesso, è sempre più conveniente della prioritaria se superate i 200grammi e la misura piccola.

    Le combinazioni possibili sono 60+60+10 o +20
    Dovrete però trovare una tabaccheria ben fornita, se no capitolare e andare in posta dopo aver letto bene il link sopra del blogger che spiega come contestare che sia "per tutti".

    Trucchetto: calcolate l'angolo che deve poter fare la busta quando entra nella buca e fate pacchi sottili o flessibili, se no vi tocca andare in posta... ciao!

    (si capisce che regalo spesso libri e li spedisco? ;-) )

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un giro lungo per arrivare qui ma ti ho trovata.
    vedo in che modo appoggiare l'iniziativa.

    RispondiElimina
  11. Ho scritto una nota nel mio breve post di oggi sul VdL, linkando questo tuo post....grazie, sei una fonte dinotizie interessanti e importanti!

    RispondiElimina
  12. Ciao Cì, apsettavo questo post dopo l'annuncio che ci avevi fatto: condivido e domani mi metto all'opera anch'io con le buste! Grazie!

    RispondiElimina
  13. ora giro questo post ad un'amica redattrice... chissà...

    RispondiElimina
  14. E' andata! Dovrebbe arrivare un bel pacco da Milano :-D

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...