lunedì 21 maggio 2012

Nido di linguine e zucchine fiorite

Oggi voglio proporvi una ricetta che ha il suo punto di forza nella freschezza e genuinità degli ingredienti: verdura di stagione, spezie e fiori colti sul terrazzo poco prima di usarli, pasta di qualità.

Si tratta di un primo semplice da realizzare, a base di pasta biologica trafilata a bronzo, condita con fresche zucchinette piccole e fiorite, cipolle di tropea e spezie fresche.


Ingredienti:
(dosi per persona)
80 grammi di linguine trafilate a bronzo;
2 zucchine fresche e piccole con il loro fiore;
1/ 4 di cipollotti rossi o cipolla di Tropea;
erba cipollina fresca, maggiorana fresca;
roselline fresche e secche;
sale, olio EVO, pepe QB.

Preparazione:
E' fondamentale reperire zucchine fresche (devono essere ben dure e piccole, sono le prime di stagione), con il fiore ben conservato, meglio ancora le zucchette liguri, se avete le fortuna di vivere in zona. Venerdì ho trovato una cassettina di zucchini piccole col fiore e ho pensato a come esaltarne il sapore in modo delicato.


Vanno per prima cosa ben lavate, facendo attenzione a trattare con delicatezza i fiori, e poi tagliate con una mandolina a rondelle sottilissime




Per il sugo:
Si procede ungendo un saltapasta antiaderente con un buon olio Extra Vergine di Oliva delicato, toscano nel mio caso, è perfetto anche quello del Lago di Garda, scegliete quello più vicino a voi adatto per sapore e consistenza, e facendo solo dorare la cipolla o i cipollotti finemente tagliati, con poco sale. Si aggiungono quindi un po' di brodo di cipolla, o cipollotti, le zucchine e i fiori di zucca puliti e tagliati sottilmente. La cottura è breve e a fuoco vivace: pochi minuti saranno sufficienti se gli ingredienti sono tagliati finemente. Subito dopo aver spento il fuoco si aggiungeranno un po' di maggiorana fresca, finissimamente tritata, e qualche petalo di rosa (o roselline secche sbriciolate) e si mescolerà bene aggiungendo ancora un filo di olio EVO. A questo punto si preleveranno un cucchiaio di zucchine per ogni invitato che si terrà da parte per decorare il piatto successivamente.


La pasta va cotta al dente e poi ripassata nel salta padella con il sugo; quando avrà assorbito bene i sapori e i profumi, si procederà arrotolando un "nido" di linguine, da adagiare al centro di un piatto. Completarà l'impiattamento un cucchiaio delle zucchine tenute da parte, qualche petalo di rosa fresca, un nastro di erba cipollina fresca e una spolverata di roselline. Io ho usato quelle del mio balcone, profumatissime, potrete farlo anche voi se ne avete, ovviamente a patto che non siano mai state trattate con antiparassitari chimici, se no vanno benissimo quelle secche facilmente reperibili in ogni supermercato ben fornito o mercato di spezie.

Chi preferisce ai sapori delicati una nota piccante, può aggiungere una grattatina di pepe rosa mescolato con roselline secche.

Un piatto leggero e profumato da gustare con un fresco bicchiere di vino bianco profumato, perfetto per una cena leggera magari sul terrazzo (pioggia permettendo... ).



Con questa ricetta partecipo al Contest di Primavera di "...ti cucino così..."




Ne ho letto da Camiria (e la sua ricetta è deliziosa), che ringrazio per la segnalazione, trattandosi di un contest che invita alla stagionalità lo trovo nelle mie corde e voglio cimentarmi.

Il concorso continua fino al 30 maggio, partecipate anche voi! :)

Altre ricette con le zucchine.

6 commenti:

  1. Grazie mille tesoro, e'veramente un piatto semplice ma proprio come dici tu la semplicita'serve per esaltare la freschezza delle verdure e creare poi un piatto equilibrato, fresco e buono.ottima presentazione e grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, hai indetto un bellissimo concorso (e che premi!!!): è importante seguire la stagionalità delle verdure e cercare di reperirle vicine. Ero molto in dubbio su cosa presentare, ma ho scelto volutamente qualcosa di semplice, che valorizzasse gli ingredienti e mi sono divertita a presentarlo in modo un po' ricercato.

      Elimina
  2. Buonissimo. Anche io ne faccio una simile, con tanto tanto basilico. E' una fioritura di sapori e soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna, hai proprio ragione: fioritura di sapori e soddisfazioni, e anche a me piace molto il basilico con le zucchine, specialmente crude! :) ciao!

      Elimina
  3. Un piatto delicatissimo e buonissimo! Quì da me per le zucchine devo attendere, per lo meno nel mio orto... Le piantine sono appena nate e per la crescita dpvrò aspettare credo Giugno inoltrato!
    Delicato come dicevo ma veramente sfizioso... E poi con quel tocco di profumo dato dai petali di rosa... Una sciccheria ;)
    Quì una grattatina di pepe la diamo sicura ;)
    Ottimo piattino per il contest, auguri anche a te allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami, sono indietrissimo con le risposte ai commenti e a questo pensavo di aver già risposto :)
      Mi fanno sempre tanto piacere i tuoi perchè sono sinceri e tanto gentili. Grazie! :) E in bocca al lupo anche a te :) io sono pigra e i contest non li amo molto ma quando ne vedo uno da te ci faccio un pensierino... ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...