domenica 5 maggio 2013

Cocktail di benvenuto alle fragole

Finalmente è tempo di fragole, le regine del mese per Salutiamoci.
Confesso che io, quasi quasi, vivrei di fragole, tanto mi piacciono! Ogni anno festeggio il loro arrivo facendone scorpacciate e anche usi piuttosto avventurosi!

Fanno molto bene, hanno poche calorie, sono molto versatili: cosa chiedere di più?

Magari che siano fresche e italiane, così viaggiano meno e noi inquiniamo meno facendo la spesa, siamo meglio tutelati (mi spiegava un amico agronomo che le normative italiane tutelano di più il consumatore, altro ottimo motivo per "comprare vicino"), che siano possibilmente non trattate, e, perchè no?, magari del nostro balcone ;) Le mie, sopravvissute a inverni molto freddi, hanno ora dei bei fiori che promettono bene! Provate anche voi, le fragole danno grandi soddisfazione e rifioriscono per tutta la bella stagione.

Oggi parteciperò a questo gioco brindando a Nicole, la padrona di casa del mese, con una preparazione assolutamente elementare ma degna di nota per la sua bontà e versatilità di utilizzo, un bel cocktail analcolico con le fragole!





Si prendono delle belle fragole mature, le si lavano bene sotto acqua corrente, le si sminuzzano, le si frullano aggiungendo mela se vogliamo una consistenza più solida, o succo di mela e, volendo, anche di arancia - per chi come me ha aveva fatto una buona scorta di arance prima che finisse la stagione -, se vogliamo un cocktail più liquido, aggiungiamo un pizzico di zenzero grattuggiato, giriamo bene, mettiamo in un bel bicchiere, aggiungiamo un goccino di cannella, una fragolina intera per decorare e si brinda alla salute!

Da [quasi] milanese amo gli aperitivi, ma spesso mi trovo in difficoltà perchè non so cosa ordinare... Quando li faccio io, invece, diventa tutto più semplice e posso sbizzarrirmi con qualcosa che soddisfi la mia esigenza di esser appagata sia dal punto di vista del gusto che della coerenza alla scelta di fare del cibo un alleato e non un franco tiratore ;). Un cockail di [sola] frutta risulta perfetto, a me piace denso, ma anche liquido è ottimo, anzi è forse più adatto liquido.

La fragola, ha tra le sue tante doti, quella di stimolare il metabolismo e attenuare la fame, ed evitare quindi di buttarsi voracemente sul finger food che deve accompagnare un aperitivo milanese doc.
L'aggiunta di zenzero, che predispone lo stomaco ai pasti meravigliosamente e rinforza l'azione tonica sul metabolismo, è per conferire freschezza e quel piccolo contrasto dolce piccante che serve ad incuriosire e stupire chi lo assaggerà, la cannella si abbina bene - e a me piace tantissimo! -, ma potete anche non metterla se non è pertinente con quanto servirete dopo.

Potremmo anche centrifugare la nostra frutta per ottenere un succo limpido, ma perderemmo le sue preziose fibre, a meno che le si recuperino in altre portate, per esempio riutilizzandole con gli scarti della centrifuga per fare un dolce.




Piacerà proprio a tutti!
Per i bimbi è anche un ottimo compagno merenda o colazione, potrebbero non gradire zenzero e cannella ma apprezzeranno le note dolci della frutta.




Vi ricordo che Salutiamoci



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Le fragole sono ospitatate per il mese di maggio da RicetteVeg.com di Nicole Provenzali


Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutte le mie ricette con le fragole 

Buona domenica!



12 commenti:

  1. Mi piace questo cocktail, visto che anche io amo gli aperitivi e le fragole, quasi in egual misura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Anche a me piacciono molto, ma l'ultima volta me ne hanno portato uno con le fragole ghiacciate dentro (ed erano già di stagione) e così artefatto da non sapere più di fragole così mi son detta: me lo faccio io a casa come voglio io!!!

      Buona domenica! :)

      Elimina
  2. Buone buonissime le fragole. Io impazzisco per quelle ricoperte di cioccolato.

    RispondiElimina
  3. Stiamo attendendo che quelle del nostro orto maturino e poi... mega scorpacciate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...invidia! Io ne ho solo tre vasi grandi (e già è un orgoglio), coi nostri ritmi di consumo dovrei averne ettari ed ettari... :)

      Elimina
  4. Anche noi aspettiamo quelle dell orto..ma la storia é ancora lungaaaaaaa...nel frattempo le compro...le do per meerenda ai bimbi da portare a scuola..il tuo cocktail mi piace..sabato lo farò di certo...#bimbiacena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre che le fragole vanno bene in ogni momento! ;)
      per i bimbi metti tanto succo di mela o fai dosi da "chupito", perchè se no li riempe... Nota di mia figlia: a lei lo zenzero non piace, la cannella sì.

      Elimina
  5. Ottimo cocktail! Anche io uso fragole e zenzero, ma alla mela non avevo mai pensato ed è una buonissima idea.Grazie anche per avermi fatto conoscere Salutiamoci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie! Sono molto contenta di averti fatto conoscere Salutiamoci, è un progetto che mi piace tantissimo!

      Elimina
  6. uhhh io sono un'imbranata con i cocktail...ma sarà bellissimo prendere spunto da te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io sono proprio a livello *principianti volenterosi*, come dice una mia amica, con i cocktail, sai? :) Forse era più corretto definirlo frullato speziato, ma così è più esotico ;)
      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...