giovedì 16 maggio 2013

Insalatine fitoalimurgiche

La cucina di Annalisa mi affascina da sempre, ma è quando parla di fitoalimurgia e crudismo che impazzisco e sento di avere tanto tanto tanto da studiare! E mi viene voglia di sperimentare :)

Oggi mi cimento, da principiante volenterosa (dovrei dire "astuta" e dedicare la citazione alla mia amica Barbara, è un vero OT ma l'avete vista in questa intervista meravigliosa dove racconta il modo in cui la sua famiglia sta cercando la felicità?) e vi propongo un paio di insalatine crude con erbe (spontanee forse, di qui l'astuzia, anzi l'esser volenterosi utilizzando quel che il terrazzo mi offre, a mio avviso spontaneamente... ;) ) e verdure primaverili, che sono spontanee in natura ma possono raggiungere anche noi tapini abitanti di città.

Protagonista l'asparagina, o piccolo asparago selvatico, Asparagus acutifolius, in due insalatine fresch.

Con finocchio


o quasi in purezza, con cipollotto, rucola ed erbe aromatiche fresche:


Le due versioni hanno in parte ingredienti comuni e poi si differenziano:



- con i finocchi
Ingredienti*:
(dosi per 2 ciotoline da gelato):
  • mezzo mazzetto di Asparagina, almeno 20 gambi;
  • circa mezzo finocchio;
  • 10 mandorle;
  • 10/15 foglie di basilico;
  • succo di mezzo limone;
  • timo fresco;
  • erba cipollina fresca;
  • olio EVO;
  • sale integrale. 
 


- con cipollotti e rucola 
Ingredienti*:
(dosi per 2 ciotoline da gelato):
  • un mazzetto di Asparagina, almeno 20 gambi;
  • 10 mandorle;
  • 10/15 foglie di basilico;
  • succo di mezzo limone;
  • un cipollotto bianco;
  • rucola fresca;
  • prezzemolo fresco;
  • erba cipollina fresca;
  • olio EVO;
  • sale integrale.  
*verdure bio, o di provenienza locale certa. 


Per prima cosa lavate bene e tagliate a pezzettini piccoli l'asparagina, metteteli in una bacinella e irrorateli con succo di limone, mescolate bene, lasciate marinare un po'. Preparate un po' di pesto con le mandorle, il basilico, sale e un po' di olio EVO, e poi diluitelo con un cucchiaio di acqua, sarà la base del vostro dressing (ovvero quando fate la pasta al pesto e ve ne avanza un cucchiaio lo potrete usare come base per un condimento molto saporito e piacevole per un insalatina con cui aprire il pasto).

In entrambi i casi aggiungete al dressing le spezie fresche del caso e condite l'asparagina, per la prima versione tagliate a fettine sottili i finocchi e aggiungeteli, per la seconda invece si aggiunge  il cipollotto tagliato finemente e la rucola e si mescola nuovamente il tutto. Aggiustate di sale o un pochino di olio EVO se lo ritenete.

E' un apricena fresco, un pieno di vitamine e preziosi minerali, di cui potremo beneficare totalmente perchè a crudo.

Questo video spiega come si raccolgono gli asparagi selvatici


Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Annalisa anche se solo grazie all'erba cipollina, Allium Schoenoprasum, e la rucola selvatica, Diplotaxis tenuifolia (quella con i fiorellini gialli), che mi crescono sul balcone, mentre l'asparagina, Asparagus acutifolius, l'ho comprata e non so se vale lo stesso...

Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!




I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.


7 commenti:

  1. Grazie cara, vale assolutamente:-) In molte zone al mercato si vendono ancora le erbe spontanee, o talora le selvatiche che vengono anche coltivate. Sai che da me l'asparagus è scomparso? Sigh..Fantastica ricetta, ma non sono i miei spunti a essere importanti, è la tua creatività <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato per l'asparagus scomparso. :(
      Io infatti l'ho conosciuto per la prima volta in Liguria al mercato, quello raccolto sulle colline da cui venivano i contadini del banco. Poi l'ho ritrovato qui in Brianza al supermercato: incredibile. Ora è un po' ovunque, in piccoli e grandi supermercati.
      Grazie sei molto gentile!

      Elimina
  2. Davvero interessante e nuova! Un nuovo modo di fare cucina con un occhio al nostro corpo ed ai suoi desideri più profondi.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia di insalate! Come ti dice Annalisa anche da me alcuni fruttivendoli vendono le erbe spontanee (diciamo a prezzi non troppo popolari...). In zona nostra non c'è l'asparagina, ma la si trova in valle e nelle zone costiere, sicuramente a Rosolina...
    Da noi la coltiva il nostro fornitore del gas e ne ho fatto incetta le settimane scorse... ora purtroppo l'ha finita...

    RispondiElimina
  4. Ma sono meravigliose, ci si sente freschi e depurati solo a leggerne gli ingredienti... :) Grazie degli spunti.. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cì... ripasso per lasciarti un pensierino... non so se ti faccia piacere, nel caso lascia perdere il messaggio, altrimenti passa da me! :-)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...