venerdì 31 maggio 2013

Libri: il mercante di libri maledetti

Cari amici del Venerdì del libro oggi voglio proporvi un libro che ho letto durante le vacanze di Natale, uno di quei libri da ombrellone o letto caldo quando fuori piove*.


Si tratta di "Il mercante di libri maledetti", di Marcello Simoni.

Un thriller, genere che non amo molto, ma il riferimento al mondo dei libri e l'ambientazione medioevale mi hanno subito fatto pensare a "Il nome della rosa", che tanti anni fa mi era piaciuto, e hanno stuzzicato il mio interesse. Sono poi certa che molte habitué del VdL potrebbero apprezzarlo per cui ho pensato di parlarvene, anche perchè quando ho iniziato a leggerlo ne sono stata rapita e l'ho finito in tre giorni e devo dire che il giudizio finale è positivo.

"È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto." (sinossi, fonte)

A contrasto con l'ambientazione prevalente, i monasteri, e con il fatto che le vicende in realtà si svolgano in un lasso di tempo ampio, il ritmo è serrato e non mancano i colpi di scena. Ogni capitolo finisce con elementi di suspence, con un ritmo molto cinematografico: l'autore ha dichiarato di aver attinto dagli schemi del romanzo di appendice, spesso pubblicati a puntate nei giornali, ma anche del fumetto. L'autore è poi profondo conoscitore del Medioevo, da bibliotecario ed ex archeologo: i riferimenti sono tanti e precisi, le città visitate dai protagonisti uno sfondo efficace.

I personaggi che affollano le pagine di questo libro sono ben delineati, credibili da un punto di vista storico e ben costruiti, anche nel loro lato più umano e nei mutamenti d'animo. Non posso dire di essermi affezionata a nessuno di loro, ma pagina dopo pagina è quasi come esser a fianco del cavallo di Ignazio da Toledo, il mercante di libri antichi mozarabo protagonista delle rocambolesche avventure narrate, e si rimane incuriositi e avvinti dalla sua misteriosa vita.

Personalmente ho trovato meno efficace la seconda parte, qualche passaggio è affrettato, alcune questioni non pienamente approfondite o risolte, ma probabilmente questo è dovuto alla scelta precisa di pensare a questo come un primo volume di una serie. La lettura è stata nel complesso piacevole. Se amate i thriller medioevali potrà intrattenervi piacevolmente per qualche ora.

Sarebbe un peccato raccontare di più

"la verita non poteva essere insegnata, ma solo ricercata per gradi e in assoluta libertà"
(dal libro)


*Se qualcuno si chiedesse perchè questa associazione: questo è un post scritto con un certo anticipo, mentre vi scrivo sembra inverno, siamo stati ostaggio di un raffreddamento che non voleva più andarsene per un numero incredibile di giorni e mentre mi leggerete sarò a fare le valige perchè ci concederemo qualche giorno di vacanza, dove, oltre a riposarmi e recuperare la salute, leggerò altri libri...

Anche il blog da domani andrà in vacanza, ci rileggiamo tra qualche giorno! 
 

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.





12 commenti:

  1. avevo scritto un commento... ma come spesso accade con blogspot... non ha riconosciuto la "mia identità" e quindi vado a spanne nella memoria breve:

    Cara Cì, tutto sommato ogni tanto ci vuole un po' di svago, con libri che ti costringono ad una lettura "più superficiale" ma che magari indagano bene un periodo di storia, o un aspetto della vita, o un personaggio... insomma ti costringono a prendertela con calma. Quindi fai buon viaggio in compagnia di libri leggeri e goditi invece questo aspetto nomade della tua vita, riempiendo il "tuo zaino" di bei ricordi, un abbraccio, monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che ho lo stesso problema con WP, la strategia è fare "copia" prima di inviare e nel caso di cattivo esito incollare :/ che fastidio però...

      Concordo: io amo alternare letture impegnate a altre meno, solo che in genere preferisco le storie d'amore :)
      Valigia quasi pronta, spirito nomade prontissimo :)
      Grazie! baci!

      Elimina
  2. Non preoccuparti, il riferimento al tempo non è fuori luogo, almeno dalle mie parti è decisamente freddo se non piovoso.
    Il libro mi ricorda qualcosa, ma non sono sicura di averlo letto, quindi darò un'occhiata: il Medioevo mi piace e i thriller pure, quindi non ho scuse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo pazzerello :/ però dicono che da giugno arriva l'estate, speriamo :)

      Ho provato a vedere se qualcuna nel VdL ne avesse parlat ma pare di no, eppure anche a me era sembrato. Comunque secondo me potrebbe piacerti. ciao!

      Elimina
  3. Sai che a me i thriller piacciono, quindi ti ringrazio per la segnalazione, carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo so, hai visto che mi sono impegnata? :)
      Un abbraccio, buon fine settimana Maris!

      Elimina
  4. Bellissimo libro, l'ho letto pure io a Natale, il primo con il mio KIndle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me tra i primissimi con il Kindle che era appunto sotto l'albero ;)
      ciao!

      Elimina
  5. Anche a me i polizieschi piacciono, ma di solito più tradizionali. Però capisco molto bene l'associazione da letto con piumone (del resto: anche io non ho ancora tolto il mio). Spero di concedermi questo lusso quando la scuola sarà finita...
    Intanto, buona vacanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna, ho visto che almeno un giorno di mare te lo sei concesso in buona compagnia, e ora speriamo arrivi il caldo vero! :) ciao!

      Elimina
  6. Ho questo libro da un pò nella libreria, devo solo trovare il tempo di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dirai se ti è piaciuto allora, se ti va.
      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...