lunedì 15 luglio 2013

Aperitivo estivo colorato e fresco

Come anticipavo la mia presenza sul blog è diradata, alterno preziose settimane web free, pienissime d'altro, a qualche post e oggi torno con un'aperitivo freschissimo perfetto per questi giorni estivi e caldissimi.

E' una versione liquida del gazpacho, da gustare direttamente in bicchiere, come un vero aperitivo (e se vi viene in mente il Bloody Mary siete sulla strada giusta, tasso alcolico a parte ;) ), in modo da rinfrescarsi e rigenerarsi prima di iniziare a mangiare! 

E' semplicissimo e rapido da preparare, è per tutti - bimbi compresi -, un modo colorato ed invitante per idratarsi e fare un pieno di vitamine!


E' diventata una piacevole abitudine, nei giorni di grande caldo, iniziare le cene sul terrazzo così, e ne abbiamo testate più versioni.


Ingredienti 
Il gazpacho spagnolo tradizionale vorrebbe peperoni, pomodori, cipolle e cetriolo, tutti rigorosamente a crudo, insieme ad alcune aromatiche a scelta e pane raffermo, che però in questa versione da cocktail va omesso.

Le nostre varianti preferite prevedono semplicemente di frullare:

- pomodori maturi saporiti - io prediligo i piccadilly o i ramo, ma vanno benissimo anche i perini - con del peperone rosso e giallo, una fogliolina di basilico o un po' di carote se volete un gusto più dolce per incuriosire i più piccoli;

- pomodori maturi saporiti con del peperone rosso, giallo e verde, erba cipollina fresca, qualche fettina di cipollotto fresco, per gli adulti potrebbe esser piacevole una punta di paprica piccante e/o pepe nero;

- pomodori maturi saporiti con del peperone rosso, giallo e verde, zucchina cruda, un po' di erba cipollina fresca, basilico;

- pomodori maturi saporiti con del peperone rosso, giallo e verde, un po' di zucchina, una fettina sottile di cipolla rossa di tropea, cetriolo, sedano, una spruzzata di succo di limone, timo fresco (solo le foglioline tenere, non il rametto!), giusto qualche fogliolina di origano fresco (idem);

-  pomodori maturi saporiti con del peperone rosso, giallo e verde, un po' di zucchina, poche fettine di cipollotti freschi bianchi,  cetriolo, timo fresco (solo le foglioline tenere, non il rametto!), origano fresco (idem);

- pomodori maturi saporiti con del peperone verde, una fettina sottile di cipolla, cetriolo, menta;

Le quantità dipenderanno dal tipo di bicchiere usato e dal numero di porzioni da servire: partite con un pomodoro a testa e un mezzo peperone e poco di tutto il resto e poi aggiungete dopo aver assaggiato altro se volete predomini il gusto di una verdura in particolare.

Si prepara al momento, si gusta fredda aggiungendo una parte di acqua e due di frullato e qualche cubetto di ghiaccio. Non aggiungo ne' sale, ne' olio, a me piace in purezza così, e non mi pare ne serva, se ne sentiste la mancanza potreste metter un pochino di sale integrale sui bordi del bicchiere :) La dose per noi è maxi, nei bicchieri da Caipirinha, ma si può iniziare con quelli da Martini...

Nota per gli scettici: provatelo! Cercate il vostro mix ideale, che abbia la nota dolce, o piccante, o saporita, o la verdura estiva che preferite, riporti magari a una suggestione di viaggio e vi conquisterà. Anche il marito che di suo non è "verduroso" ha invece mostrato di apprezzare, l'estate chiama freschezza, approfittiamo!

Cin cin!




Con questo post partecipo a



- Salutiamoci che
prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagonisti i peperoni, ospitati da Ravanello curioso


- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.







Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

- la raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con l'erba cipollina, Allium Schoenoprasum.


Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!








I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.



Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

Tutti i miei post per Salutiamoci

Tutti i miei lunedì 100% vegetale



paroladilaura share your link

11 commenti:

  1. SPETTACOLO! Io me lo faccio stasera e brindo a te! ;-DDD

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Questo me lo faccio: per me che amo gli aperitivi, è l'ideale!

    RispondiElimina
  3. Oohh meraviglia! Trovarselo pronto sai che gioia..Grazie <3

    RispondiElimina
  4. Abbiamo l'orto che sforna pomodori a go-go. Questa modalità per noi è nuova, proverò a proporla.

    RispondiElimina
  5. Contentissima del vostro entusiasmo :) ieri dopo a er pubblicato il post sono uscita a far scorta di verdure e ho già nuove idee ;)
    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi. Appena preparati e gustate due versioni.
      Dal nostro orto pomodori ciliegini, piccadilly + un altro tipo, cetriolo e cipolla rossa. Dal fruttivendolo peporone rosso e giallo.
      La variante è assenza o presenza di rucola.
      Per me meglio con.
      La canaglietta ha apprezzato e ha richiesto il bis.
      L'uomo di casa non ha voluto provare, peccato!
      Confermo il piacere di berlo freddo: per la seconda versione ho usato i pomodori appena colti e quindi caldi.
      Cin cin

      Elimina
  6. Meraviglia!!! Felicissima, specie per il feed back del tuo ometto :)
    :) Grazie di esser tornata a dirmelo

    RispondiElimina
  7. Anche noi amiamo gli aperitivi...lo provo!

    RispondiElimina
  8. Che bello da vedere! Sono sicura che questo aperitivo deve avere anche un sapore davvero speciale! Lo proverò!
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina, ti ringrazio!
      Grazie della visita. :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...