martedì 16 luglio 2013

Dessert al cucchiaio con i mirtilli

La voglia di qualcosa di buono arriva in ogni stagione, ma in questi giorni così caldi si scontra con la voglia di non accendere il forno, e limitare l'uso dei fornelli al minimo!

A tutto c'è una soluzione: con l'arrivo dell'estate la mia voglia di crudo è cresciuta - la necessità aguzza l'ingegno! - e nelle sperimentazioni più riuscite c'è questo dolce al cucchiaio, una crema morbida al cioccolato con strati a sorpresa.

Oggi vi presento una versione guarnata con i mirtilli che finalmente possiamo trovare di stagione, magari passeggiando in un bosco (a me è appena capitato di verderne una pianta durante una passeggiata: ci siamo!).

Ormai sappiamo in tanti che i mirtilli, Vaccinium myrtillus L., hanno mille proprietà: ricchi di antocianine, antiossidanti, vitamine, preziosi alleati per la circolazione e per la vista, antiinfiammatori, e soprattutto deliziosi!

Tuffati nella crema al cioccolato risultano golosissimi :)





Ingredienti (per due porzioni):
  • una banana;
  • un'albicocca (o un quarto di mela in stagione);
  • un cucchiaino di cacao amaro fair trade;
  • un paio di cucchiaio di cereali integrali, riso soffiato, muesli, oppure di biscotti cruelty free sbriciolati (quelli che rimangono sul fondo dei barattoli sono perfetti);
  • qualche scaglia di cioccolato fondente fair trade;
  • concentrato di dattero, QB;

Preparazione


Fullare con un frullatore ad immersione la banana, l'albicocca e il cacao, fino ad ottenere una crema densa. Comporre il dessert in una ciotolina piccola alternando strati di crema a strati di cereali integrali pressati e/o riso soffiato, muesli, o quei biscotti sbriciolati che rimangono in fondo ai contenitori ;) (sapete che amo la cucina di risulta, vero? ;) ).

Guarnire quindi sopra un ultimo strato di crema con una ventina di mirtilli e scagliette di cioccolato fondente. Per addolcire i mirtilli si può aggiungere un velo di concentrato di dattero (100% frutta bio), per chi volesse un gusto più dolce.





Si può preparare con anticipo, è delizioso servito freddo.

Le porzioni possono esser piccole perchè è molto saziante e soddisfacente anche se decisamente leggero.

In alternativa si può anche preparare in forma di pasticcino:



In realtà io sono partita qualche tempo fa dall'esigenza di creare una crema al cioccolato per i miei pasticcini crudi alle pesche e alle fragole, poi un esperimento tira l'altro... :)

Ve ne mostrerò altre versioni, anche qualcosa di più elaborato, gustato proprio ieri sera, pur restando nell'ambito di dessert molto veloci da preparare.
 

Un grazie per l'ispirazione a Felicia, Manuela, Annalisa :)

Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Annalisa, con i fantastici mirtilli,

Vi invito a partecipare alla raccolta, commentando nella pagina che elenca tutti i contributi, o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!






Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

Tutti pasticcini raw

Tutti i dessert al cucchiaio


15 commenti:

  1. Mi piace sempre, delle tue ricette, che la ricerca di qualcosa di sano ed equo non va mai a scapito del gusto, ma, anzi, lo esalta, 'istruendolo' ad apprezzare sapori nuovi! Ora che sono sempre sul semi-piede di partenza ho poca risulta in casa, perché odio gli sprechi e dunque preferisco comprare poco, quasi giorno per giorno. Ma sarà uno dei primi esperimenti del ritorno settembrino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara 'povna, un complimento bellissimo, il tuo commento mi riempe di gioia perchè è esattamente in questa direzione che cerco di andare.
      Pensa che l'ispirazione è venuta proprio prima di una partenza svuotando i barattoli dei cereali e dei biscotti ;)

      Buone vacanze girovaghe e riposati che te lo meriti! :)

      Elimina
  2. Proprio ieri mi è venuta voglia di qualcosa di freddo e di cioccolatoso, caspita se capiti a fagiolo! Lo faccio appena mi sarò procurata la banana, unico ingrediente mancante :)

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero una golosità!! Io ho solo il dubbio sulla banana, che purtroppo non mi piace :-(
    Ma il tocco dei mirtilli lo trovo ottimo!

    RispondiElimina
  4. @Cri e Maris: provate con delle belle albicocche mature ;)
    l'importante è che sia un frutto che non fa tanto liquido, se no la cremina diventa troppo acquosa.
    Oppure come altra opzione se ancora ce ne sono in giro di bio mele farinose.
    Poi ci sarebbe l'avocado, come suggeriva Manuela, ma diventa un po' più calorico. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie, sai che anch'io adoro valorizzare ogni briciola! Davvero un risultato affascinante :-D

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. prova e se con little D non hai ancora introdotto il cacao si può fare anche senza e considerando che dove abitate ce ne sono di fantastici per lui che brucia tanto e per te che sei un filo l'avocado è perfetto in alternativa alla banana (vi invidio ;) )

      Elimina
    2. si, qui tanti blueberries e tanti avocado :-)
      proveremo (senza cacao)

      Elimina
    3. :) intanto l'ho provato pure io: goloso ;p

      Elimina
  7. condivido il pensiero di pov'na..mia cara stai diventando la mia guro della cucina alternativa..io adoro sperimentare...p.s. ma il concentrato di dattero dove lo trovo?..ne farei a meno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che commentatrici carine che ho (mi pavoneggio un po' ;) eh eh)!
      Se ne fa tranquillamente a meno, la banana di suo è sufficientemente dolce per controbilanciare la leggera acidità dei frutti di bosco, ma per chi ha desiderio o al palato sente bisogno di una nota decisamente dolce, per mia esperienza, il dattero è la soluzione più sana: è frutta per cui oltre a dolcificare si porta dietro proprietà salutari - nelle dosi opportune ovviamente... -. Si trova in erboristeria, nei supermercati biologici, negli store on line di prodotti naturali. Costa anche poco ;) a differenza di molti prodotti bio/naturali. In alternativa si possono frullare dei datteri naturali - io ne ho ancora di quelli presi a Natale, ne uso pochi ;) li vedrete nella prossima ricetta, una variante di questa - , oppure usare il malto. :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...