mercoledì 17 luglio 2013

Viaggi: Minorca, seconda parte


Con i miei tempi ;) riesco finalmente a procedere col tour virtuale di Minorca, dove siamo stati a inizio giugno.

Oggi vi parlerò delle meravigliose spiagge del Nord dell'isola, che mi hanno decisamente conquistata e fatta innamorare, da cui non sarei più andata via.

I colori sulla costa nord variano da spiaggia a spiaggia.
Ritroviamo le atmosfere caraibiche delle spiagge del sud a Son Parc:

Son Parc
Son Parc


guardate come cambiano i colori durante la giornata, o con l'arrivo di una lieve foschia.


Son Parc
Son Parc

L'acqua però rimane cristallina e la sabbia è bianca, salvo un velo di sabbia rosa vicino alla risacca, un gioco di colori che incanta.


Sabbia di Son Parc
La sabbia di Son Parc





Questa spiaggia è parzialmente attrezzata e si raggiunge comodamente anche con gli autobus di linea, ma mantiene una bellezza autentica, e a inizio giugno era ancora poco frequentata, una cala nell'insieme poco contaminata a differenza di quanto abbiamo visto accadere a sud. Un ottimo compromesso per chi non voglia affittare un mezzo di locomozione privato e non ami le grandi folle (o vedere casermoni che deturpano il panorama mentre si ammira il mare).

A pochi chilometri c'è la spiaggia che abbiamo preferito: Cala de Cavalleria, remota, isolata, ci si arriva percorrendo un lungo tratto allontanandosi dalla strada principale in direzione del faro di Cap de Cavalleria.

Il panorama è splendido già lungo la strada per andare al faro:




avvicinandosi si coglie la bellezza dell'acqua che cambia colore al cambiare dei fondali nelle varie calette




Una volta parcheggiato in uno slargo tra le rocce si cammina per un po', abbagliati dalla luce delle rocce e della sabbia rossa e si scende una lunga scala in legno che porta fino alla spiaggia di sabbia rossa che sembra sconfinata.




Molti si ricoprono d'argilla e ne approfittano per curare la pelle, ma è l'acqua, a mio parere, la vera sorgente di benessere, quel mare così limpido, tranquillo e rasserenante che è difficile lasciare prima che tramonti il sole.




L'ultima spiaggia che voglio segnalare è Cala Turant, non è incontaminata anche se non ci sono bar, ne' stabilimenti balneari, ma è poco frequentata e le strutture turistiche costruite sulla costa che la lambisce hanno il pregio di esser tutti ad uno massimo due piani ed al colpo d'occhio ricordare più un villaggio di pescatori, sviluppato in verticale sulle colline, quasi in stile greco, che hotel e case vacanze.






Con questi scatti abbiamo salutato Minorca, almeno per un po'...


8 commenti:

  1. Troppo bella quest'isola!
    Mio cognato e la sua neo-mogliettina ci andranno tra pochi giorni, dato che è una delle tappe della crociera che faranno per la loro luna di miele :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo è bellissima! Credo se ne innamoreranno, anche se purtroppo in crociera si fa un po' come le apine, da quel che mi racconta chi ci è andato, giusto un assaggio per ogni tappa che però permette di farsi un'idea :)

      Elimina
  2. Ora, ti rendi conto della tortura morale che mi infliggi mostrando queste foto mentre io qui non vedo il sole da giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpevole, chiedo la clemenza della corte ;)
      Pubblico questi post perchè fa bene a me per prima riguardarli - mentre aspetto il tecnico della lavatrice con 40° ma nessun mare davanti -
      Sappi però che quando passo da te ho la stessa sensazione: mi manca il fresco (!) di SF, persino la nebbia! Quindi: pari!

      Elimina
  3. Lo scorso anno ci era capitata l'occasione per Maiorca ma credo che Minorca sia ancora più bella! Quando vedo queste foto meravigliose mi prende una gran voglia voglia di mare ma poi ... vince la voglia di montagna, che posso farci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maiorca non la conosco, ma ho preferito Minorca perchè avevo l'impressione fosse piccola e selvaggia, ancora abbastanza incontaminata, e - in bassa stagione quando ci siamo andati - era proprio così. A me piacciono le isolette remote... ;)
      Io con la montagna ho un brutto feeling, ma ci tocca per motivi familiari passarci in giro parenti un po' di giorni ogni anno, allora ti penserò. :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...