mercoledì 7 settembre 2011

Quiz e festa del libro tutto l'anno

Ieri ho rivisto su facebook uno status che mi sembrava familiare:

Settimana Internazionale del libro. Le regole sono queste: prendere il libro più vicino, andare a pag. 56, copiare la 5^ frase così com'è. Non dire il titolo del libro. Riportare queste regole sul proprio profilo.
Eppure mi sembrava passato poco tempo da quando l'avevo letto l'ultima volta per cui ho googolato per curiosità e ho scoperto che questo messaggio è diventato virale in maggio e da allora ogni tanto fa capolino. C'è una valutazione interessante e positiva circa questo fenomeno virale (a proposito io SO a che libro appartiene la citazione di questo link e voi?), che io condivido, per questo ho deciso di scriverne anche qui oltre che sulla mia bacheca di FB. Anzi, medito addirittura di rilanciare e farne una rubrica fissa. Vi piace l'idea?

Per oggi lo pubblico come indovinello:
sapete riconoscere la mia citazione?
"I capricci del periodo sensitivo sono espressioni esterne di bisogni insoddisfatti, allarme di una condizione errata, di un pericolo: e spariscono immediatamente, se v'è stata la possibilità di comprenderli e soddisfarli."
 Una settimana per rispondere... non si vince niente, ma se vedo interesse pubblicherò le due frasi successive che ho trovato motlo interessanti. Sono sicura che qualcuna di voi ci arriverà per altri motivi, so che è un libro che molte di voi hanno letto...

...se l'idea vi piace rilanciatela!

ciao!

libri libri libri...


6 commenti:

  1. Io non credo di averlo letto ma sembra riguardi la pedagogia. Mo vado a vedere se scopro la citazione del link.

    RispondiElimina
  2. E' Montessori (ne sono quasi certa), ma non mi ricordo più in quale libro... potrebbe essere la scoperta del bambino?

    RispondiElimina
  3. Brava Monica! é proprio Maria Montessori!
    Però è
    "Il segreto dell'infanzia"

    E' molto interessante perchè in quel passaggio spiega che è importante sempre cercare di capire cosa il bimbo piccolo cerchi di comunicare prima di etichettarlo "semplice capriccio" e magari ignorarlo, perchè invece in genere è manifestazione di un disagio, o qualcosa di cui non abbiamo tenuto conto o non ci siamo accorti. Se facciamo così riusciremo a soddisfare la sue esigenza e ristabilire la pace :-)

    Bello questo gioco, allora lo rifacciamo? :-)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo il libro, un altro bel suggerimento grazie! Jessica

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Jessica, è un bel libro davvero.
    Ho replicato visto che l'idea è piaciuta. Ecco un nuovo quiz e istruzioni per farlo anche voi se vi va! http://ilmondodici.blogspot.com/2011/09/il-libro-misterioso-un-quiz-virale.html

    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...