domenica 19 giugno 2011

Finger food di verdure grigliate con vegrino e spezie mediterranee

Un antipasto di rapidissima preparazione, un secondo leggero, un piatto perfetto per una cena tra amici, con ingredienti semplici e di stagione:
verdure grigliate, vegrino, spezie a piacere, un filo di olio EVO.

 Zucchine grigliate (o cotte al forno a strisce sottili) arrotolate, con cuore di vegrino insaporito con spezie greche (in questo caso un mix con peperoncino, aglio, prezzemolo e menta) e un filo di olio EVO e fermate con uno stuzzicadenti. 

Decorare con spezie fresche.

Per ottenere un gusto più intenso è bene prepararle il giorno prima.
 Fiori di melanzana con cuore di vegrino con capperi, olive, spezie francesi (erbe di provenza e una punta di pepe colorato, di varie qualità), condite con un filo d'olio EVO.

Abbinamento perfetto con pomodori ciliegini freschi, qui vedete i saccottini di melanzana arrotolati intorno al veg formaggio speziato disposti come petali di un fiori.

E se qualcuno si stesse domandando:

-vegrino??? veg-formaggio???

Il veg formaggio altro non è che formaggio a base di latte vegetale.



Potete farvi una cultura su VeganBlog, alla sezione Formaggi Vegan, (io son partita dalle prime ricette).

Ha un gusto molto delicato che si presta a personalizzazioni molto ampie, è senza colesterolo, leggero, digeribile e si fa a casa in poco tempo con un procedimento che stupisce per la facilità e la resa!

Con qualche esperimento troverete la vostra ricetta ideale, la mia è semplicemente di far bollire del latte di soia biologico puro (NB: per far venire il formaggio non deve essere addizionato di alcunchè!!! Unici ingredienti soia e acqua, altrimenti non viene) e aggiungere un po' di succo di limone per cagliare, dopo occorre far scolare in un contenitore a retina. Per avere una bella forma potete adoperare quelli per formaggi, io ho riciclato la cofezione di un ricottina. Poi a me piace insaporire con molte spezie.

E se volete provare a usarlo per fare una bella piadina con rucola e vegrino, date un'occhiata alla mia ricetta!



5 commenti:

  1. w il veg-formaggio... prima o poi sperimenterò ;)

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  2. Ciao! è davvero una bella scoperta questo tuo blog, sono vegan da poco e ho difficoltà a cucinare piatti gustosi. sono molto interessata al formaggio, puoi dirmi per quanto tempo devo bollire il latte di soia? grazie! cecilia

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    1. Ciao Cecilia, benvenuta!
      Basta arrivare alla bollitura e spegnere, è questione di temperatura, tanto se lo hai autoprodotto correttamente lo hai fatto bollire già a lungo, e se lo compri ancora di più. ciao!

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  3. Adoro!! (ero Lucy)

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