giovedì 30 gennaio 2014

Insalatine invernali

Il mese di gennaio mi è parso lunghissimo, per quanto è stato denso di impegni, cambi di programma soprattutto, e vita! Ora però sta finendo e io voglio pubblicare una ricettina con gli agrumi che ho pensato per Salutiamoci.

Vi avevo già parlato di una delle mie insalate invernali preferite, con carciofi, pere e limone, con giusto un filo d'olio e volendo qualche spezia, deliziosa! :)

Quando finalmente ho avuto tra le mani un mazzo di carciofi con le spine di Albenga (i miei preferiti, quelli tenerissimi deliziosi da mangiar crudi), ho pensato ad una variante, anzi due! :)

Carciofi e arance



ma anche con l'aggiunta di pere e unp o' di carota...


Da mangiare a volontà in purezza, crudi, per un pasto invernale leggero che ci riempa di vitamine e sali minerali assaporando la dolcezza delle arance e la tenerezza dei cuori di carciofo freschi appena tagliati - lo so, mi sto inselvatichendo... ma so anche che qualcuno di voi mi capirà... - , o come antipasto componendo un'insalatina deliziosa con carciofi freschissimi di quelli che si possono mangiare crudi (io in genere mi procuro quelli di Albenga quando sono al mare, o quelli sardi in alternativa), arance, pere, carote (il tutto dal vostro fornitore locale di fiducia, o in alternativa biologico o comunque non trattato: specialmente quando mangiamo i vegetali a crudo facciamo attenzione a non far il pieno di trattamenti chimici!), un filo di olio EVO, qualche semino di sesamo e un po' di erba cipollina secca se volete rendere il tutto più speziato. Normalmente io lascio le fettine di carciofo a macerare un po' nel succo di limone, questa volta ho usato un mix di succo di limone e succo di arancia, poi ho provato anche con il solo succo di arancia e mi è piaciuto anche di più: molto più delicato il risultato e molto più saporito il carciofo.

A voi le prove!


A mia figlia è piaciuta di più la variante più ricca:



Questo piatto si rivela raffinato e colorato, ideale in una cena - aperitivo.

Con questo post partecipo a
- Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese sono protagonisti gli agrumi, ospitati da Katiuscia di GiroVegando in Cucina.
Vi invito a partecipare numerosi! :)

Buon giovedì! :)

7 commenti:

  1. buone cara Ci...a me piacciono tutte!!!!!

    RispondiElimina
  2. Le arance mia mamma le amava da mangiare condite con filo d'olio....me lo hai fatto ricordare!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Amo le insalate e ancora di più quelle un po' diverse, come queste qui ^_^

    RispondiElimina
  4. Beata te, per gennaio: a mia impressione è stato tanto caotico e cortissimo, per quanto non brutto.
    Le arance le uso spesso nelle insalate e nelle preparazioni salate in inverno, anche il succo per condire (e anche da bere: di solito un bicchiere al giorno di spremuta non me lo leva nessuno!). Paradossalmente il modo in cui meno la mangio è a frutto sbucciato.
    A proposito di insalate, io faccio spesso la siciliana, quella con finocchi, arance e olive. Molto buono anche quella!

    RispondiElimina
  5. Meraviglia queste insalate, mi hai fatto venire voglia di carciofi crudi *_*
    Vado subito ad inserirle, grazie per la tua partecipazione :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissime tutte e golose tutte le versioni! Poi con questi colori e la luce tutta invernale della foto, fanno proprio voglia!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! :)
    Le arance in effetti sono protagoniste di alcune insalate della tradizione, e sono sempre ottime, oltre a fare tanto bene! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...