martedì 21 gennaio 2014

Pandolce genovese alternativo

Ieri ho postato la ricetta del pandolce genovese con la Pasta Madre, oggi ve ne propongo uno con il lievito chimico e con qualche differenza, vediamola insieme...



Vi scrivo gli ingredienti nell'ordine in cui li ho messi ed amalgamati:

La scorza di 2 o 3 mandarini bio e di un limone bio (ricordatevi sempre di usare sempre agrumi non trattati quando vi serve la scorza per i dolci!)
130 grammi di succo di mandarino bio;
una stella di anice stellato;
cardamomo; 94 gr di datteri naturali (pari a 10);
40 gr di fichi secchi bio;
50 gr di uvette bio;
50 gr di succo di mela (oppure l'equivalente di mela grattuggiata...) bio;
30 gr di nocciole;
20 gr di mandorle;
70 gr di latte di riso, eventualmente autoprodotto (1:10 riso integrale / acqua);  
50 gr di mela tagliata a cubetti piccolissimi;
550 gr di farina di semola di grano duro bio;
 lievito bio a base di amido di mais, tartarato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio;
20 olio EVO.

Il procedimento è molto semplice:

dopo aver prelevato la scorza, spremete i mandarini e usate il loro liquido per sminuzzare con un frullatore ad immersione potente le spezie (anice stellato e cardamomo, a me piace questa nota orientaleggiante in genere estranea al panettone genovese doc) per prime e poi, aggiungendo un ingrediente alla volta, tutti i datteri, metà delle uvette, metà dei fichi secchi, il succo di mela (o la mela intera da render purea). A questo punto aggiungere al liquido ottenuto le nocciole e metà delle mandorle e tritarle grossolanamente sempre con il piccolo elettrodomestico ad immersione, non rendetele troppo farinose perchè è importante che si sentano nel pandolce cotto con la loro granulosità. Aggiungere quindi il latte vegetale, il resto della frutta sminuzzata col coltello, e infine la farina insieme al lievito e dopo aver impastato per bene l'olio.

Il panettone è pronto per entrare in forno. L'impasto è sufficiente per un panettone abbastanza grande, o due più piccoli da circa mezzo kg ciascuno. Ho deciso di lasciar riposare / lievitare per un paio di ore prima di accenderlo e poi ho impostato a 160 gradi, forno ventilato, per 15 minuti, quindi a 170 per 10 minuti, 175 per altri 10, poi si spegne e si lascia a forno spento per una mezz'ora.

La prova:


Gusto molto soddisfacente, decisamente, dolce il giusto, eppure noterete che non c'è un grammo di zucchero e nemmeno il concentrato di dattero, che, come vi dicevo già ieri è solo comodo perchè accorcia un po' la preparazione, ma si può tranquillamente sostituire con la frutta, e l'insieme è ancora più interessante, si sentono i singoli profumi e aromi, uno per uno.

Aspetto... piuttosto rustico, il lievito chimico mi fa sempre ottenere un risultato del genere:


Diciamolo: sono ormai una fan della Pasta Madre, non la uso per ogni dolce, ma per questo decisamente offre una resa migliore, lo si vede anche dalla "grana" della fetta ;)

E se la volessimo convertire?
Io mi regolo sempre così: parto con 100/150 grammi circa di PM e aggiungo gli ingredienti liquidi, in questo caso aggiungerei la PM subito prima della farina. Quanta farina? Tolto il peso della PM quella della ricetta, ce ne vorrà un po' di più probabilmente, ma se lavorate la PM da un po' saprete quando la consistenza è quella giusta. 

Per chi però non l'ha ancora adottata ;) (e per chi volesse partire da zero e farsela a casa, queste sono le istruzioni) questa ricetta come avrete capito offre un buon risultato!

Ora non vi resta che provare, avete un sacco di opzioni...
 
:)

Con questo post partecipo a
- Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese sono protagonisti gli agrumi, ospitati da Katiuscia di GiroVegando in Cucina.
Vi invito a partecipare numerosi! :)




paroladilaura share your link

14 commenti:

  1. Grazie mille, la inserisco subito :-)
    Mamma mia, questo pandolce deve essere veramente buono… è pieno di cose che adoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Questo è ancora più "Salutiamoci style", ormai è automatico pensare le ricette in quest'ottica e riempire le ricette di "cose buone" :))

      Elimina
  2. buono! una buona idea per la colazione!

    RispondiElimina
  3. Amo ogni singolo ingrediente, Cì, ma come hai fatto a metterli tutti insieme? ^_^
    Ecco, la degna conclusione di un appetitosissimo argomento !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carla. Sai che le mie ricette dolci nascono proprio così? Metto sul bancone della cucina le cose che mi piacciono che ho in casa in quel momento e provo a metterle insieme :) In realtà io ho solo modificato la saggia traccia delle ricette tradizionali dei pandolci, che proprio così sono nate: pani rustici addolciti da frutta secca buona e sana! :)

      Elimina
  4. Sembra buono. Magari proverò senza glutine:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artemamma, io non sono affatto esperta, ma se tu hai una farina che conosci bene e usi per preparazioni simili verrà benissimo :)

      Elimina
  5. So che Polly(Anna) potrebbe rimanerci male, ma anche questa ricetta mi sa che finirà tra le mie grinfie... Grazie!

    (OT, ma non del tutto: ho appena sperimentato una ricetta di una zuppetta broccoli e fagioli cannellini che ti dovrebbe piacere, molto gustosa e molto Salutiamoci Style!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo che Polly si ambienti, poi vedrai che ti verrà voglia di testare la conversione nelle ultime righe ;) intanto però un pandolcino veloce potrà allietare le tue serate :)
      Certo che mi interessa! Se la pubblichi dimmelo! :)

      Elimina
  6. Eccolo l'esperimento che doveva semplificare la vita! ;-) Sicuramente buonissimo però anch'io sono decisamente di parte con la pasta madre... anche dal punto di vista della digeribilità oltre che del gusto è un'altra storia!
    PS: preparati che sto elaborando una cosetta a proposito di farine integrali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, perchè a me interessa prender per mano e incoraggiare a cucinare piatti sani e soddisfacenti soprattutto chi ha poco tempo e non si avventurerebbe mai (all'inizio ;) ) nella gestione della PM ;)
      però la penso come te, pur essendo partita da una posizione molto scettica sulla PM e avendone già "uccise" due!!! ;)
      wow, sono curiosa!!! Devi spiegarmi come fai, io arranco solo a tener il passo delle iniziative altrui ;)

      Elimina
  7. Arrivo direttamente da Share your link. Sempre belle le tue ricette, Cì

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...