lunedì 13 gennaio 2014

Vittoria a tinte calde

Oggi vado di fretta, avrei voluto pubblicare un post con una ricetta dolce, ma imprevisti e impegni vari mi permettono di restare al computer solo pochi minuti.

Vi parlerò allora di un premio che mi inorgoglisce molto: ho vinto il contest dolce del concorso A tutta zucca di CescaQB!







Sono felicissima in assoluto, considerando anche il livello molto alto delle ricette partecipanti, per il bellissimo premio (un libro di Erbaviola!), ma in particolare lo sono per la motivazione per cui il giudice del contest, la chef Daniela Cicioni, ha scelto la mia ricetta, Gelato e sorbetto alla zucca:



"I criteri di scelta includevano la semplicità di realizzazione; l'uso di ingredienti naturali e non raffinati (no zucchero di barbabietola o di canna, no margarine vegetali); le tecniche di cottura (o non-cottura) il più possibile leggere, per lasciare intatti sapori e proprietà degli alimenti; la presenza dominante (quindi anche visibile) della zucca nella ricetta; l' impiattamento e la qualità delle foto di presentazione. Ritengo molto interessante la scelta del freddo estremo abbinato alla zucca. 
Questo sorbetto si presta inoltre a usi e accostamenti diversi, anche per contrasto con preparazioni calde e/o salate."
Ho grassettato quelle che sono da alcuni mesi le mie linee guida, gli obiettivi che mi pongo, in cucina.
Sono proprio felice, come dicevo già questa mattina a Cesca, quando riesco a pubblicare una ricetta di cucina naturale, badando cioè alla stagionalità e all'integrità degli ingredienti, cercando di proporre qualcosa di sano, e facilmente replicabile per chi legge, che però risulta invitante a prima vista e gustoso all'assaggio, che si colga mi riempe di grande soddisfazione.



So bene che chi si loda si imbroda, i premi mi imbarazzano sempre perché penso che se ne parlo rischio la figura della vanitosa ma se non lo faccio è certa quella peggiore dell'ingrata maleducata, per cui chiudo qui :)

Ringrazio ancora la chef Daniela Cicioni, Cesca, Grazia e tutti gli altri partecipanti per lo stimolante confronto, le ricette sono molto interessanti e fonte di tanti spunti: andate da Cesca a scaricare la sua bellissima raccolta per scoprire tante ricette in arancione!

Buon lunedì! :)

11 commenti:

  1. Bella ricetta, me la ricordo! Congratulazoni, premio strameritato!

    RispondiElimina
  2. Inutile dire altro: sei proprio brava con le ricette, sei una garanzia! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  4. Che buono che deve essere: e questa sera, che ho un attacco di allergia da cloro, un gelato decongestionante invitante come questo lo sogno...!

    RispondiElimina
  5. brava! ho qualche zucca avanzata dall'orto autunnale… proverò!

    RispondiElimina
  6. complimentissimi!
    e mi vado subito a vedere la ricetta ;-)

    ma... come mai no alla margarina vegetale? io cerco di usarla al posto del burro... e lo zucchero di canna non raffinato? ;-/

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!!!
    Scusatemi se sono sparita ma è stata una settimana piuttosto complicata. @ Marica appena riesco scriverò un post al riguardo. La spiegazione sintetica: perchè non sono amici della salute! Linkero un discorso di Berrino sugli zuccheri. Prova a leggere la composizione della margarina vegetale... Linkerò una ricetta autoprodotta di una blog amica per la margarina veg, ma io ne faccio sempre a meno! ;) A presto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...