venerdì 20 luglio 2012

Libri: culture allo specchio


Carissimi amici del Venerdì del libro, anche oggi vi parlerò di un libro preso in prestito in biblioteca.


Mi soffermo ancora sul tema della comunicazione e multiculturalità e vi presento un bellissimo libro, una vera chicca, che mi ha affascinata a partire dal progetto, così paticolare e ambizioso, e incuriosita dalla prima pagina all'ultima.

Mirror di Jeannie Baker, autrice e illustratrice di un racconto allo specchio.




 
Tutto è particolare in questo libro: nell'immagine qui sopra non state vedendo la prima e quarta di copertina, ma due prime pagine di copertina affiancate. Dovete a questo punto immaginare di girare questa copertina doppia per trovarvi con la copertina in lingua inglese a sinistra e quella in arabo a destra: il motivo? il libro è stato pensato per una lettura parallela nelle due lingue, e dunque ognuna secondo il suo verso (come saprete in arabo si legge da destra a sinistra, quindi si sfoglia anche da quello che per noi è il fondo). In pratica a metà delle pagine il libro si apre in quattro, si sdoppia, e si sfoglia in parallelo da ogni lato secondo l'abituale modo di leggere per la rispettiva cultura. Lo so è molto complicato a parole (in inglese un po' meno...), per cui ho fotografato la spiegazione grafica e le prime pagine (approfittando del diritto di corta citazione), perchè un'ulteriore particolarità di questo libro è che è un "senza parole".





Si tratta di un libro, di grande formato, soprattutto aperto, che racconta la vita di due ragazzini, uno australiano e uno marocchino.
Curiosamente le loro esistenze sembrano - e sono anche - molto diverse, ma hanno molti punti di contatto. Forse non c'è tutta questa distanza tra il centro di Sidney e un remoto villaggio nord africano.

E' quasi un racconto di viaggio, presentato con la riproduzione di istantanee dei vari momenti della giornata. L'autrice è molto attenta ai particolari e ama riprodurli meticolosamente, portando il lettore ad osservarli insieme a lei.

E' un'occasione di confronto, un'invito all'incontro di culture diverse.
Può diventare spunto per tante riflessioni, sulla multiculturalità, sul mondo che cambia, sul futuro delle nostre società. Una lettura stimolante per bambini e ragazzi di età diverse, l'assenza di testo lo rende accessibile anche ai bimbi più piccoli, ma è sicuramente interessante anche per un adulto sfogliarlo, perdersi nei dettagli, provare a guardare il mondo da una direzione diversa, per iniziare da destra a sinistra e per finire col realizzare che quello che per noi è dritto per altri è al contrario...

Segnalo a chi desiderasse procurarselo la doppia edizione inglese e americana:
Walker Books UK 2010
Candlewick Press USA 2010

A questo link: Mirror – an exhibition by Jeannie Baker un'anteprima della mostra che si terrà in Australia con le tavole, a collage, che sono riprodotte nel libro, che saranno posizionate all'altezza degli occhi dei più piccoli. Se passate da Perth fatemi sapere come è dal vivo... 


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.

Arrivederci alla prossima settimana!

6 commenti:

  1. E' un'idea originalissima e davvero geniale l'impaginazione di questo libro "speculare"!
    Che chicche riesci a trovare, cara Cì!
    Un bacione, buona continuazione della vacanza americana :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'originalità e la qualità della tua proposta di oggi, che come tutte le altre non è mai nè banale nè scontata. Mi piace l'impaginazione ed il formato, ma ancor più il suo essere un' ottima porta d'accesso alle tematiche della multiculturalità.
    Buona prosecuzione americana ...
    michela

    RispondiElimina
  3. Guardate è così bello che l'ho tenuto più giorni per risfogliarlo... più che i disegni è l'idea che affascina, per esempio c'è una pagina in cui la mamma marocchina prepara un pasto e ci ho messo un sacco a realizzare che guardavo le figure "al contrario". Insomma un buon esercizio per guardare il mondo con occhi diversi. ciao!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo, mi piace davvero tanto, e credo che ce ne sia un gran bisogno, di libri come questo, per di più.

    RispondiElimina
  5. Questo libro dice così tante cose, bellissimo! Ho seguito un corso iniziale di arabo ed eravamo buffi, noi studenti, perchè all'inizio tendevamo a fare tutto 'al contrario', ad esempio leggendo dal basso verso l'alto, oltre che da destra a sinistra. Una buona pratica di relativismo e apertura, grazie del consiglio!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...