domenica 15 luglio 2012

L'angolo della mia casa che preferisco

Curiosamente sono lontana da casa mentre scrivo questo post ma ci tenevo a non saltare la Staffetta di blog in blog di questo mese, perché il tema mi è particolarmente caro: l'angolo della mia casa che preferisco.

Ho pensato di mostrarvelo con alcune fotografie, che ho scattato prima di partire, eccolo: 


Il mio regno: l'angolo delle spezie e i piani di lavoro più utilizzati in cucina
Il mio angolo di casa del cuore, uno spazio creativo

Si tratta di un angolo della mia cucina, dove le pareti hanno il colore della lavanda - la luce estiva del mattino in cui è stata scattata la fotografia ha scaldato i colori, al vero si tratta di un punto di viola che ricorda i campi della Provenza e suggerisce un'atmosfera rilassata -.
In particolare amo l'angolo delle spezie e delle farine, fulcro della mia cucina:

Spezie, farine e altro ancora, fonte d'ispirazione e di ricordi energizzanti
L'angolo delle spezie

Nella parte sottostante a questi ripiani a giorno c'è un mobile che contiene ancora altre spezie, insieme a tanti tè e tisane, conservati dai miei viaggi o regalati dagli amici. Anche se oggi facciamo viaggi a misura di bambino e scegliamo mete meno esotiche di un tempo, le spezie esercitano sempre una grande attrazione su di me, in ogni luogo nuovo che visito cerco i mercati e i negozi di spezie, e quando qualcosa di curioso mi si presenta davanti agli occhi, ne porto a casa un po' per provarlo.

Colori, sapori e profumi del mondo
Le mie spezie prefrerite

Dalla finestra che si vede nella prima fotografia si possono ammirare - affacciarmi su questi vasi mi fa quasi dimenticare di vivere in città - le aromatiche del terrazzo, dove si ritrova anche la lavanda, la amo molto.

Le vista sul terrazzo dalla cucina, aromatiche e fiori per sentirsi in mezzo al verde anche in città
Le vista sul terrazzo dalla cucina

Anche il terrazzo è uno dei miei angoli del cuore, è stato difficile sceglierne uno solo perchè alla nostra casa, bianca in partenza e sempre più colorata strada facendo, sono molto affezionata. Di recente l'abbiamo ristrutturata e sta crescendo insieme a noi: mutando le nostre esigenze, è cambiata anche lei in questi 12 anni, è una casa molto viva, e molto vissuta specialmente da che c'è la nostra bimba.

Alla fine ho scelto l'angolo delle spezie, perchè è dove sperimento, dove lascio sfogare la mia fantasia, dove mi rilasso, dove magari impasto o affetto, o taglio finemente le aromatiche al coltello quando sento il bisogno di avere mani e testa occupate, dove cucino per i miei cari e creo le ricette che trovate sul mio blog, insomma è un luogo dove si liberano e scambiano molte energie. E' un angolo dove mi piace essere a piedi nudi per avere contatto con il suolo - mi piace la sensazione di camminare sul legno - e per sentirmi libera. E' un angolo dove i colori e i profumi delle spezie, e in estate anche delle aromatiche fresche sul terrazzo, mi ispirano, mi guidano, mi suggeriscono il tocco decisivo per ogni piatto, mi portano a viaggiare con i ricordi o a testare accostamenti inusuali.

E' anche l'angolo che ricreo subito quando sono lontana da casa.
La cucina è parte integrante del mio mondo e ovviamente ogni scusa è buona per comprare nuove spezie! :)

Edit: in realtà questo post è andato in linea in forma ridotta rispetto alla bozza originaria, sfortunate congiunture astrali, come sonno fantozziano dopo una serata molto intensa e un viaggio che pareva non terminare mai per tornare a "casa" - non questa delle foto, al momento 9 ore di fuso ci separano dall'Italia - unite a paranoie da "funzionerà la programmazione? avrò settato il fuso orario giusto?" mi hanno portata a riaprire il post a pochi minuti dalle nove italiane e ...fare un danno, cancellando per errore quanto avevo preparato!!! Così l'ho riscritto al volo, spero di avervi dato comunque un'idea della mia amata casetta e dei suoi angoli preferiti che come dice una blogger che partecipa alla staffetta parlano tanto di noi :)

Questa è la lista dei partecipanti per questo mese, sono molto curiosa di leggere quale sia l'angolo più amato della casa di ognuno...

Cri dovegirailsole
Mammachecasa!
simona elle
Vivere a piedi nudi
Sono una Mamma non sono una Santa
Viaggi e Baci
BabyGreen
Il caffè delle mamme
Bimbiuniverse
mammamiacosafaccio!?
Mammachetesta
Mamma studia!
Il mondo di Cì
Ilpampano
La Diva delle Curve
Accidentaccio
Mavie
Diario magica avventura
Cento per cento Mamma
GocceD’aria
Emma e Luca
MammeMatte
Mens Sana – Learning is experience
Tulimami
Ideamamma
Monica e lo Scrapbooking
Passe-partout
Unamammaperdue
Non ho voglia di compiere gli anni
Gina Barilla – cronaca di una madre distratta
La bussola e il diario: la vita e il viaggio
Home-Trotter
Illustrando un Sogno
Ostuni Magazine
Stellegemelle
ero Lucy
I Viaggi dei Rospi
cancheabbaia
Le tre gonne di villa P.
Cardamom
SilviaBallico
Mamme fai da te
La Scuola in Soffitta
Olga Picara
Cristina
Wisteria di Essenza Burrosa
Pattibum
Beth Pollini
Uberti Debora
Una mamma e sette laghi di Laura Pantaleo Lucchetti
Mikkamade
Per mille Cammelli
dispariepari
Aline Scipioni Forti
Bodò. Mamme con il jolly


Trovate tutti i miei post per la staffetta di blog in blog qui
Arrivederci al prossimo appuntamento, il 15 agosto, con un nuovo tema!

41 commenti:

  1. Mi piace il tuo angolo preferito... ed è un po' come me l'aspettavo vedendo i tuoi piatti: bello, lindo e ordinato.

    p.s. se vedessi casa mia impazziresti... o mi faresti ricoverare ;)

    Buona permanenza negli States!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, ovviamente ho pulito prima di fare le foto ;) e la cucina ha pochi mesi di vita (dei quali un po' siamo stati via tra una trasferta e l'altra). Già allargando un po' si vedrebbe la cucinetta di eSSe e tutti i suoi giochi ;) la casa è bella quando è vissuta! Mi piacerebbe vedere casa tua, questo tema mi piaceva perchè da una casa si capisce molto di chi la abita.. baci!

      Elimina
  2. Che bello questo angolo delle spezie...ne vorrei uno simile in casa mia!

    RispondiElimina
  3. Bellissimissimo....adoro ik color lavsnda,i barattolini, il mobiletto..e il balcone...

    RispondiElimina
  4. Molto, molto molto bello questo angolo delle spezie..... e mi pare di intuire che anche la cucina sia molto bella! Ciao Simona

    RispondiElimina
  5. Adoro il tuo angolo: luce, colori e forme, mi piace tutto! Hai mai letto La Maga delle Spezie?

    RispondiElimina
  6. molto bella questa iniziativa e mi piace il tuo angolino preferito :)

    RispondiElimina
  7. per il tuo angolo delle spezie cosi' ordinato e bello potrei uccidere!Adoro poi il color lavanda.Complimenti!

    RispondiElimina
  8. io adoro i barattoli e questo spazio è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono una fan dei barattoli e delle spezie. Che angolino delizioso hai creato...

      Elimina
  9. Trovo che la luce che emana dai due angoli che hai scelto sia splendida. Riposante ma insieme che invita a fare, a vivere quello spazio. Bellissimo!

    RispondiElimina
  10. un angolo pieno di poesia... e di mondo!

    RispondiElimina
  11. Adoro le spezie ne ho una collezione infinita, e anche le erbe aromatiche. Il tuo è un angolino organizzatissimo e romantico.. chissà che profumo anche!
    Nonostante il post sia in forma ridotta hai dato perfettamente l'idea!

    RispondiElimina
  12. hai ragione, è un angolo delizioso! e poi la parete color lavanda assolutamente rilassante e chic!! :)

    RispondiElimina
  13. Che bella, ci ritrovo i colori di alcune tue creazioni. Spesso la cucina è 'aperta' mi piace molto questo tuo angolo raccolto. Sei bravissima a postare da lontano, spero che troverai il modo di recuperare la parte mancante di racconto!

    Un abbraccio, Jessica

    RispondiElimina
  14. Ma sei ordinatissima! davvero un angolo delizioso :)

    RispondiElimina
  15. Troppo bello il tuo angolo preferito! Credo che sarebbe anche il mio se lo avessi in casa :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Mi piace davvero tanto. E' molto particolare, la nicchia delle spezie è un bijoux, complimenti.

    RispondiElimina
  17. Bellissimo! una delizia di angolo, si sentono fin qui i profumi delle spezie e delle erbette...complimenti!! ciao e buona vacanza!

    RispondiElimina
  18. Adorabile il color lavanda... e l'angolo delle spezie e dei souvenir di viaggio è delizioso!

    RispondiElimina
  19. Adoro la lavanda e le spezie profumate in generale!!!!
    Il prossimo anno sul mio balconcino metterò lavanda dappertutto!!!!!
    Complimenti la tua casa è molto bella
    a presto
    Moni

    RispondiElimina
  20. Sarò l'ennesima a dirtelo ma....CHE ORDINE!! Mi hai fatto sentire il profumo dei campi in Provenza!

    RispondiElimina
  21. Stupenda! e bellissime foto complimenti

    RispondiElimina
  22. L'ordine di tutti quei vasetti te lo invidio da morire! :-)

    RispondiElimina
  23. E' bellissimo!! Colori meravigliosi, ordine e gusto. Mi e' piaciuto davvero. Complimenti!
    Quindi lo sfondo qui dietro e' la costa est? Ora ti spulcio un po' :)

    RispondiElimina
  24. Molto carino color rosa e quante spezie che hai!mi piace!:-)

    RispondiElimina
  25. Che carino il tuo angolino e anche se il post non è l'originale rende bene l'idea! Ciao e buona vacanza

    RispondiElimina
  26. Wow che bello!! Bella la scelta del color lavanda e poi l'angolo delle farine e delle spezie fa venir voglia di iniziare subito a creare qualcosa di gustoso. Mi piace.

    RispondiElimina
  27. Il color lavanda e' uno dei miei colori preferiti... Mi piave davvero molto il tuo angolo preferito... Il luogo dove dai spazio alla tua fantasia e alla tua voglia di sperimentare rilassandoti!!!
    Mi piace scoprirti anche attraverso questi post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace immaginare le cucine altrui, questa volta ho svelato un po' della mia :) Grazie!

      Elimina
  28. Di questo post mi piace tutto.
    Mi piacciono i colori (il lavanda ce l'ho nella stanza da letto, su di una parete e su comò e comodini) mi piace l'ordine (anche se per il tempo della foto) mi piacciono i vasetti allineati ed il loro contenuto (ne ho la fissa anch'io), ed il fatto che l'uso che fai di spezie ed erbe aromatiche sia simile a quello che un pittore fa con i colori sulla sua tavolozza. La cucina è creatività, meditazione, relax, contatto con il proprio corpo. Hai espresso tutto molto bene, mi rifletto molto nelle tue parole.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, un bellissimo complimento il tuo.
      In realtà quel mobiletto rimane più o meno così, specie il ripiano delle spezie che è alto e non ci tocca nessuno (sotto ci sono biscotti, cereali e zucchero gli altri magari me li spostano... ), mentre invece il pezzo di piano che vedete vicino ai fuochi è dove in genere impasto (lì sotto ci sono le prese per la frusta elettrica ecc) e quindi diventa molto affollato quando sono al lavoro! ;)

      Elimina
  29. Ehi ma io avevo lasciato un commento a questa meraviglia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace... a volte i commenti si perdono chissà dove... Grazie lo stesso! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...