venerdì 6 luglio 2012

libri: Twilight

Carissimi amici del Venerdì del libro,oggi torniamo a parlare di libri per lettori più grandi.

Twilight di Stephenie Meyer

Dopo essermi incuriosita leggendo questo post di Paola e soprattutto i tanti commenti, ho pensato che il Fato voleva mettermi in mano questo libro quando me ne sono trovata una copia "usata ma come nuova" a ben ...3 euro (!) ad una vendita benefica.



Ho comprato il libro sabato notte, dovendo partire venerdì successivo all'alba c'era davvero poco tempo utile, quindi pensavo di rimandarne la lettura a fine estate (escluso portare volumi pesanti in questo soggiorno all'estero, ho solo caricato sull'ipod qualche ebook e conto di frequentare la biblioteca locale), ma lunedì sera ero troppo curiosa e ... due sere dopo lo avevo già finito!!!

Confermo i commenti da Paola.
E' un libro che cattura, è un libro per romanticone, è un libro per chi conserva la sua parte adolescente in un angolo non troppo remoto del suo essere. E' anche un libro interessante per capire gli adolescenti di oggi e forse ragionare su come costruire il rapporto con i nostri figli, come dar loro sicurezze, come renderli abbastanza forti da essere felici, da essere in grado di fronteggiare qualsiasi cosa, persino i vampiri...

Ci sono stati due commenti che mi hanno incuriosita moltissimo e hanno fatto passare davanti a tutti i libri in attesa Twilight. Questo della 'povna:

" a un convegno in UK, una studiosa ci fece vedere come le problematiche con cui viene a contatto Bella, anche se apparentemente collegate al mondo soprannaturale, si basano sulla costruzione psicologica di romanzi sentimentali giovanili, sul modello di Sandra Scopettone (insomma, invece che: mamma ho un problema, il mio ragazzo ha l’AIDS, mamma ho un problema, il mio ragazzo è un vampiro – ma la sostanza cambia poco)." 

continuava a ronzarmi in testa ("caspita, lo devo leggere!" pensavo) e questo post di Jessica che ha ulteriormente acuito la mia curiosità mi ha convinta del tutto. E poi, come ho già detto ho voglia di leggerezza questa estate!

La storia trascina perchè probabilmente riporta a galla le memorie del primo amore, che per definizione è romantico e travagliato. Non amo molto il fantasy, questo mi fermava un po', però la parte vampiresca è passata lieve e, a mio parere, è solo uno stratagemma per incuriosire gli amanti del genere, e poi parlare di altro: di sentimenti, d'amore, del Bene e del Male, della superficialità delle apparenza, di rapporti con i genitori anche, della forza travolgente dell'Amore.


Certo, ha ragione 'povna, il lessico è povero, sicuramente tra qualche anno me ne resterà ben poco, ma per alcune ore ho vissuto nella testa e nel cuore di una adolescente e mi è piaciuto molto di cosa ci ho visto. Spesso leggiamo di una generazione di giovani spenti, senza valori, interessati più all'avere che all'essere, poco idealisti, disposti a tanti compromessi. Invece Bella è una bella persona. Certo manca un po' di autostima, e di istinto di sopravvivenza forse, ma è generosa, altruista, ama profondamente i suoi genitori e per amore è disposta a tutto. E' una ragazza forte, a conti fatti, un buon esempio di persona che cambia il corso del proprio destino, pur fin troppo consapevole dei propri limiti.

Se è una saga che ha avuto molto successo, significa che in cui molti si riconoscono nei suoi protagonisti e questo mi è sembrato molto positivo, i buoni sono più dei cattivi, i buoni sono intelligenti, motivati, e non sono spaventati dai cambiamenti, sono pronti a sfidare il mondo e le avversità per seguire un sogno.

Possiamo sicuramente lavorare sull'autostima di questi ragazzi, da genitori fornendo loro basi sicure, con tanto amore senza se e senza ma, per iniziare non distruggendo la dotazione naturale di amore per se' stessi e fiducia nel mondo nella prima infanzia; poi da educatori (genitori, insegnanti, chiunque si rapporti con loro) fornendo loro tanti stimoli, qualche volta rinforzi positivi e supporto, soprattutto un buon esempio.

Anche questo è un post programmato, tornerò a scrivere con più regolarità dalla prossima settimana!

Edit: nel volo che ci ha portato in USA ho visto un film della saga di Twilight! Che coincidenza, eh? ;) Era The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 1. E vi devo dire che non mi è piaciuto affatto. Si è persa la magia della storia che mi ha tenuta incollata alle pagine per 3 notti di fila, si è persa la delicatezza dell'amore tra i due protagonisti, e la dimensione fantasy lascia il posto a un horror da adolescenti che mi ha ricordato "Visitors" per molti inquietanti (ma non credibili - per fortuna! -) aspetti. Il topic "storie di vampiri versus uomini lupo" ha evidentemente successo e pare oscurare il romanticismo delle storie del primo amore, l'amicizia è ancora un tema dominante e non manca il lieto fine ma non mi è piaciuto comunque, a partire dal fatto che la protagonista sul grande schermo sorride di rado e ha conservato ben poco dei tratti caratteriali della Bella del romanzo. Forse leggerò il secondo libro, ma sinceramente me ne è passata la voglia conoscendo l'epilogo...  

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.

14 commenti:

  1. Credo di essere tra le poche che non hanno ancora letto questa saga, a questo punto devo rimediare!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono divorata tutta la saga :-) Ero incinta della Bionda e gli ormoni gravidici erano avidi di romanticume e smelenserie :-)
    Ho visto anche i film e ho avuto la tua stessa impressione, non ricreano neanche lontanamente la magia dei libri.
    Mi piace il personaggio di Bella, e non nego che le parole di Edward, anche se a tratti eccessive, mi hanno fatta un po' sognare, anche se poi ci pensava mio marito a catapultarmi nella realtà con i calzini puzzolenti da lavare :-)

    RispondiElimina
  3. Una recensione molto centrata, Cì!
    Comunque, cosa significano tutte queste coincidenze? ;-)

    Un sorriso e a prestissimo (spero!)

    Grazia

    RispondiElimina
  4. Allora l'hai letto, infine. Vedo che il nostro giudizio coincide, in sostanza. Anche io penso che sia un libro leggero e pieno di buoni sentimenti e che la sua lettura faccia più bene che male. Poi, non è alta letteratura. Ma la vita è fatta di tante cose, vivaddio anche di intrattenimento piacevole!

    RispondiElimina
  5. Grazie Cì perché attraverso questo post ho trovato quello di Baby Talk che mi era sfuggito: avendo ogni giorno a che fare con adolescenti avevo notato la loro attrazione per la morte, l'orrido, il misterioso... e l'avevo in effetti spiegato come una "devianza" rispetto alla domanda esistenziale sul senso della vita, un modo "magico" di cercare e in qualche modo trovare una spiegazione... per cui comprerò sicuramente quello consigliato da Jessica e poi mi farò prestare la saga per dare un'occhiata ;-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io l'ho letto e mi è piaciuto, ora sto finendo di leggere NewMoon (il secondo), quando sono andata in biblioteca la bibliotecaria mi chiedeva se volevo altri libri sui vampiri (pensando che ero appassionata del genere),,,ma io gli ho detto che non mi piacevano...di questo libro quello che mi è piaciuto è appunto la storia in se non tanto il fatto che ci siano vampiri o no...
    :-)

    RispondiElimina
  7. dopo Paola, l'hai letto anche tu!
    Interessante il punto di vista che racconti e sarebbe un'ottima lettura per capire (e ricordare?) il modo dell'adolescenza.
    alle volte mi preoccupa D. (la ragazza in affido) perchè sceglie film struggenti (alcune anime giapponesi) o filn dell'horror. Se leggessi Twilight mi accorgerei che è normale?

    RispondiElimina
  8. Ho letto tutta la saga e, nonostante la mia perplessità iniziale, mi è piaciuta molto, in particolare il primo libro e l'ultimo. Nessuno dei film rende come i libri ma questo trovo succeda quasi sempre quando un libro viene portato sul grande schermo.

    RispondiElimina
  9. Condivido le tue perplessità sul genere, ma è interessante -come dici- anche l'idea di cercare un codice comune per parlare con gli adolescenti. (Da stamani ci siamo sentite più volte e sapere che questo succede mentre sei dall'altra parte del mondo è particolarmente emozionante! Un abbraccio)

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti e grazie dei commenti!
    Il VdL è sempre fonte di stimolanti discussioni e invoglia la lettura :)
    Penso che il secondo lo leggerò comunque poi deciderò. :)
    Lo sto cercando qui, la prossima settimana saremo nella nostra meta definitiva per un po' e quindi potrò andare in una vera libreria o in biblioteca :)
    Certo, ho tenuto conto della differenza tra film e libri (a parte "Pomodori verdi fritti" e pochi altri casi, i libri sono sempre meglio!), ma la sceneggiatura è dell'autrice e l'epilogo mi ha un po' delusa.

    Vedreo e vi dirò...
    Saluti dall'altra parte del mondo :) (ciao Jessica!)

    RispondiElimina
  11. Non ho visto i film e non ho letto i libri di questa saga e devo ammettere che non mi attira troppo pur essendo io un amante del fantasy. Però ci posso fare un pensierino (sul libro non sul film, perchè se è troppo "horrorifico" sono fifona e non lo riesco a guardare!!!).
    Baci e buon divertimento carissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    si' si'... poi l'ho letto! A dire il vero li ho letti tutti! Una mia amica me li ha prestati e nel giro di 10 giorni ho fatto la scorpacciata.
    Concordo totalmente con la tua recensione.
    Ho visto anche i film (la mia amica ne é una vera appassionata) pero' mi hanno un po' deluso. Lo mettevo in conto pero' ;-)

    Anche a me le parole di 'povna avevano molto colpito e mi sono martellate in testa mentre leggevo i libri. Il potere di 'povna! :-D

    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  13. io ho letto il primo libro per pura curiosità, l'ho finito in due giorni ed ho letto gli altri 3 in una settimana.

    Non è un capolavoro, ma mi è regalato dei momenti di svago e trasportata in un mondo altro fatto di romanticherie, sentimenti diversi dal solito, e atmosfere particolari

    ps i film sono orridi rispetto ai libri!

    RispondiElimina
  14. Grazie ancora per i vostri commenti. Vedo che il giudizio è unanime, ora sono curiosa di proseguire la lettura... ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...